Questo sito contribuisce alla audience di
 

Conte, vittoria per la fuga: al Maradona arriva il Pisa, 50 mila tifosi col Napoli

Posticipo di campionato a Fuorigrotta (ore 20.45), gli azzurri hanno la chance alla quarta giornata di restare già da soli in testa alla classifica. Torna da ex Albiol

Se gli ultimi – a giocare – saranno davvero i primi lo dirà come sempre il risultato finale, perché i fatti contano molto di più delle ipotesi o delle speranze. Ma la matematica non è mai un’opinione ed è questa la prospettiva allettante con cui il Napoli ospita stasera (ore 20.45) al Maradona il Pisa, in un posticipo di campionato che – complice la frenata della Juventus – può lanciare gli azzurri da soli in testa alla classifica.

Scendere in campo dopo tutti gli altri stavolta è infatti sulla carta un piccolo vantaggio e i risultati delle avversarie per lo scudetto nel week end hanno dato una carica in più ai campioni d’Italia, visto che nessuno è rimasto a punteggio pieno e la squadra di Antonio Conte ha quindi la chance di allungare il passo in beata solitudine. È appena la quarta giornata e tira dunque già aria di fuga, a Fuorigrotta, dove sono attesi in 50 mila pure di lunedì sera e i tifosi sono prontissimi a dare la carica ai loro giocatori, reduci dalla resa contro il City.

La Champions League è iniziata male, per il Napoli, tra errori e poca fortuna. Il campionato ritorna quindi al momento giusto per aiutare a ritrovare in fretta il sorriso gli azzurri, che vanno all’assalto del Pisa (pronta una bella accoglienza per il difensore Raoul Albiol, ex della serata) anche per lasciarsi alle spalle i beffardi ricordi della malanotte inglese. I quattro giorni passati dal ko di giovedì scorso a Manchester hanno già tolto le tossine dalle gambe di Di Lorenzo e dei suoi compagni. Ma adesso c’è bisogno di una vittoria per liberare il capitano e il resto della squadra dalla sensazione di impotenza provata con il City, soprattutto per colpa dei 70 minuti giocati all’Etihad Stadium in inferiorità numerica. Dalla resilienza e alla difesa a oltranza – sia pure obbligate – in Europa, alla voglia matta di riaffermare il proprio dominio nella classifica della serie A. È questo lo spirito con cui si presenterà al Maradona la squadra di Conte, decisa a onorare lo scudetto che ha sulla maglia col quarto successo di fila, dopo quelli contro Sassuolo, Cagliari e Fiorentina.

In campionato il Napoli finora è stato sempre dominante e nei 90’ di stasera può lanciare un messaggio di sfida alle sue avversarie per lo scudetto. Battere anche il Pisa e restare da soli in vetta dopo appena quattro giornate significherebbe infatti poco o nulla dal punto di vista dei numeri – con quasi tutto il torneo davanti – ma sicuramente molto di più da quello psicologico. Conte dopo la trasferta di Champions League si è concesso una vigilia di comprensibile silenzio. Ci pensato Scott McTominay a dare però la carica, parlando al TG1. «È ancora presto per dire qual è la squadra più forte e se si pensa al futuro si perde troppo la concentrazione. Ma il sogno di vivere di nuovo il film dello scudetto alla fine della stagione lo abbiamo, perché è stato un momento fantastico. Qui sono tutti pazzi per il pallone e ripensandoci mi viene la pelle d’oca. La sconfitta in Inghilterra? In dieci contro il City non si poteva fare di più e guardiamo avanti. Il nostro allenatore è incredibile e ci aiuta a dare sempre il massimo. Coraggio e spirito sono i nostri punti di forza…», ha detto infatti il centrocampista scozzese. Lo slogan per stasera è già pronto ed è energia per i 50 mila tifosi attesi al Maradona : vittoria per la fuga.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Napoli, i campioni rinviano il turnover: uniche novità Meret e Gilmour

Lun Set 22 , 2025
Confermati big e modulo tranne portiere e regista dopo il ko in Champions. Olivera insidia Spinazzola, Rrahmani va in panchina

Da leggere