Il Monza si è aggiunto ieri alla lista dei club con proprietà americana. È stata infatti perfezionata la cessione dal gruppo Fininvest al fondo di private equity Beckett Layne Ventures (Blv) dell’80 per cento del capitale sociale, il restante 20 verrà rilevato entro il prossimo giugno.
Galliani pronto a tornare al Milan
Il primo luglio c’era stata la firma sul contratto preliminare, ieri il closing. Lunedì si svolgerà il cda che approverà il bilancio al 30 giugno, quello nuovo verrà nominato subito dopo, con le dimissioni degli attuali membri. Tra loro Adriano Galliani, che ha declinato la proposta del fondo Usa di diventare presidente del Monza: «Una scelta difficile presa per dedicarmi alle attività in cui sono impegnato e per lasciare alla nuova proprietà la massima libertà». Presto Galliani sarà libero di accettare la proposta di Cardinale di tornare al Milan, con un ruolo legato alla politica sportiva (e non solo).
La partnership con la Formula 1
Ancora prima di completare il passaggio di proprietà, il fondo Blv ha inserito nei quadri societari Baldissoni (ex dirigente della Roma) e Burdisso come direttore sportivo e ha impostato una partnership con la Formula 1 per l’organizzazione di eventi collegati al Gran premio. Oggi arriverà in Italia Lauren Crampsie, tra i fondatori insieme a Brandon Berger, che assisterà alla partita di domani con il Padova.