MILANO – Non solo una maglia da gioco, ma anche un capo di moda. Non è un caso che l’Udinese abbia scelto Milano, dove è in corso la Fashion Week, per presentare il suo terzo kit per la stagione 2025/26, nato dalla collaborazione fra il club e Camera Moda Fashion Trust. “Calcio e stile sono un binomio vincente a livello globale”, ha dichiarato alla presentazione Magda Pozzo, coordinatrice strategica del marketing della società friulana. “Il rapporto tra sport e fashion è sempre più forte” – ha affermato Gianluca Pavanello, Ceo di Macron, che ha realizzato la maglia.
Il designer scelto
La nuova terza maglia porta la firma di Domenico Orefice, classe 1997, noto per lo stile “hybrid sportswear” che unisce sartorialità e sperimentazione. La presentazione è avvenuta alla Milano Fashion Week in un panel moderato da Tommaso Berra, con la partecipazione di Magda Pozzo, Umberta Gnutti Beretta, Warly Tomei, Gianluca Pavanello e lo stesso Orefice, che ha spiegato: “Questo progetto nasce come un ponte tra mondi diversi”.
Sostenibilità e identità
Il Third Kit 2025/26 è prodotto in Eco Everton, tessuto riciclato al 100 per cento. La sua lucentezza naturale vuole essere simbolo di performance sportiva, innovazione e cultura estetica. La maglia presenta collo a polo bianconero, tonalità giallo-oro e l’aquila di Udine, stilizzata, sul fronte e sul retro. Sul petto spiccano il Macron Hero e il logo di Orefice, mentre a sinistra è applicato lo stemma dell’Udinese. Il backneck ospita i loghi ufficiali e la scritta “I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA”.
Accessori e promozione territoriale
Il completo si arricchisce con pantaloncini giallo-oro con dettagli neri e calzettoni coordinati. Macron propone anche un cappellino dedicato e una Anthem Jacket, che i giocatori indosseranno all’ingresso in campo. Grazie alla collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, main sponsor del club, la maglia promuoverà “Io sono Friuli Venezia Giulia”. In alcune partite sarà valorizzata anche Lignano Sabbiadoro. Il nuovo Third Kit 2025/26, così come tutta la linea Udinese Calcio, è disponibile al Macron Sports Hub del Bluenergy Stadium e online su macron.com.