Il Como dopo aver vinto a Firenze frena in casa con la Cremonese, che dal canto suo conferma una certa solidità uscendo indenne dal Sinigallia dopo aver vinto a San Siro sul Milan alla prima giornata e mantenendo l’imbattibilità dopo 5 giornate. Finisce 1-1: al vantaggio di Nico Paz risponde la rete di Federico Baschirotto, nel finale padroni di casa in 10 per il rosso diretto a Jesus Rodriguez.
«La cronaca della gara»
Dopo un’iniziale fase di studio, all’8′ Bonazzoli vede Butez fuori dai pali e tenta un clamoroso gol dalla lunghissima distanza, ma il portiere arretra e sventa la minaccia. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e dieci minuti più tardi arriva al tiro con Kuhn, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Al 21′ ci prova Sergi Roberto che però accusa un problema muscolare: l’ex Barcellona è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto entra Da Cunha.
La sblocca Nico Paz
Il Como passa al 32’ con il solito Nico Paz: l’argentino riceve palla da Jesus Rodriguez, abile nel superare Terracciano, e batte Silvestri con un tiro angolato. In apertura di ripresa i biancoblu vanno nuovamente vicini al raddoppio con Nico Paz, che prova a piazzarla sul secondo palo, ma Silvestri è attento e devia in corner. Ancora Silvestri salva due volte, prima su Paz e poi su Douvikas.
Silvestri para, Baschirotto pareggia
Poi la Cremonese, una volta superata la fase più complicata, pareggia al 69′ con un colpo di testa di Federico Baschirotto, che mette a segno la deviazione decisiva sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tutto da rifare per il Como, che prova ad affidarsi ai suoi giocatori migliori per tornare in vantaggio, ma all’82’ Jesus Rodriguez commette una clamorosa ingenuità: lo spagnolo a palla lontana mette a terra a Terracciano e, dopo una revisione Var, viene espulso.
Como-Cremonese 1-1 (1-0).
Como (4-2-3-1): Butez, Posch, Diego Carlos, Ramon (1′ st Kempf), Valle, Perrone, Sergi Roberto (21′ pt Da Cunha), Kuhn (1′ st Addai), Nico Paz (46′ st Morata), Rodriguez, Douvikas (21′ st Caqueret) All.: Fabregas.
Cremonese (3-5-2): Audero, Terracciamo, Bianchetti, Baschirotto, Zerbin (1′ st Floriani), Payero (19′ st Vazquez), Grassi, Bondo (46′ st Sarmiento), Pezzella, Johnsen (19′ st Sanabria), Bonazzoli (32′ st Vandeputte) All.: Nicola.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: nel pt 32′ Nico Paz; nel st 24′ Baschirotto.
Angoli: 4-3 per il Como.
Recupero: 2′ e 5′.
Note: ammoniti Da Cunha, Sanabria, Floriani, Payero, Baschirotto, Perrone e Ramon per gioco falloso. Espulso Rodriguez per gioco falloso