Questo sito contribuisce alla audience di
 

Boranga torna in campo a 83 anni e prende 5 gol: “La porta è casa mia, non è stata partita d’addio”

L’ex portiere di Perugia e Fiorentina, alla prima da titolare con la Trevana, in Prima categoria umbra, ha subito 5 gol nella sconfitta interna per 0-10 con la Vis Foligno. “Avversari più forti, ho fatto anche 3-4 belle parate”

L’ultima partita l’aveva disputata a maggio 2019, alla veneranda età di 77 anni e 7 mesi, in terza categoria con la maglia della squadra marchigiana della Marottese. Nel frattempo aveva continuato a divertirsi nell’atletica master togliendosi la soddisfazione di vincere due ori ai campionati italiani indoor del 2023 nella categoria M80 e poi, quest’anno, addirittura il bronzo ai mondiali nel salto triplo.

Ha subito 5 gol in 50′ dalla Vis Foligno

Al richiamo del calcio, però, Lamberto Boranga, ex portiere di Perugia, Fiorentina (con cui esordì in A nel 1966), Reggiana, Brescia e Cesena, non ha saputo resistere. Invogliato dalla Trevana, squadra di Prima Categoria umbra, è tornato in campo nella “sua” Trevi venendo schierato titolare, alla soglia degli 83 anni (li compirà il 30 ottobre, ndr), nella partita della quarta giornata contro la Vis Foligno. Poco importa che, nella pesante sconfitta (0-10) incassata dalla compagine rossoverde abbia subito 5 gol, prima di essere sostituito, tra gli applausi, al 5′ della ripresa.

Boranga: “Ho fatto anche 3-4 belle parate”

“Ho provato a parare la vecchiaia, ho fatto quel che potevo fare”, ha detto a fine partita all’Ansa. “Certo, due gol li potevo evitare. Se avessi avuto più tempo per stare con la squadra, ci siamo allenati poco insieme…”. Ma non cerca scuse lo storico numero 1, che racconta così la sua partita. “Non ho fatto grandi errori, diciamo che ho fatto tre o quattro cose belle e due brutte, per quella che è la mia autocritica, che va fatta. Gli avversari comunque erano nettamente più forti, la partita è stata in mano loro. Comunque, lo rifarei mille volte per Trevi. La porta sembra casa mia, a Trevi ho iniziato nella squadra del collegio dei salesiani…”.

Anche Novellino e Vannini in tribuna per rivederlo all’opera

Per vederlo di nuovo all’opera (era il quinto ritorno dopo quelli del 1992, 2009, 2011 e 2018, ndr), oltre a un folto pubblico, sono arrivati allo stadio comunale Antonini di Trevi anche due compagni di vecchissima data ai tempi del Perugia come Walter Novellino (che lo ha aiutato per qualche minuto nel riscaldamento) e Franco Vannini.

“Non penso ancora all’addio”.

A ottobre parteciperà agli Europei Master di atletica. Boranga ha ringraziato e ha già dato appuntamento per le prossime giornate: “Sono tornato qua nella mia casa per chiudere un cerchio, ma non per dire addio. Trevi mi ha dato tanto, venire a Trevi è un’emozione unica. Basta solo vedere questo paese, mi ispira i vecchi ricordi e io sto benissimo così. L’età? E’ solo un numero e il numero corrisponde alla persona. Io penso sempre di essere un ragazzo adulto, basta”. E a confermare il suo pensiero c’è anche il fatto che comunque a ottobre Boranga parteciperà agli Europei master di atletica leggera a Madeira. Segno indiscutibile di un amore sconfinato per lo sport.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Le pagelle di Milan-Napoli: Pulisic inventa e si mette in proprio, Hojlund fatica

Dom Set 28 , 2025
Promossi e bocciati della gara di San Siro

Da leggere