NAPOLI – Dal campionato alla Champions League. Al Maradona arriva lo Sporting e il Napoli deve lasciarsi subito alle spalle la sconfitta contro il Milan. A dare la carica alla vigilia è stato Antonio Conte, costretto di nuovo a fare i conti con l’emergenza in difesa. “Gli infortuni capitano a tutte le squadre che giocano in Europa, perché c’è meno tempo per allenarsi. Diventa un po’ meno normale quando i problemi si concentrano tutti nello stesso reparto, com’è capitato a noi. Vedremo come correre ai ripari. Se avete dei consigli sono ben accetti ora, perché dopo è facile…”, ha scherzato il tecnico leccese, affrontando in maniera diretta e allo stesso tempo diplomatica il caso De Bruyne.
“De Bruyne? Tutto chiarito, una la concedo ma due no”
“In assoluto non mi piace parlare dei singoli, dico solo che la prestazione di San Siro mi ha soddisfatto, al netto di un paio di errori da non ripetere abbiamo a lungo dominato la gara. Con Kevin è già stato tutto chiarito: patti chiari, amicizia lunga. Sta a me ripristinare la situazione e ribadire alcuni concetti, in modo che una volta la concedi e la seconda volta no”.
Conte: “Migliorare è la mia ragione di vita”
“Tocca pure a noi supportare Kevin, si vince o perde tutti insieme. Nei giudizi c’è sempre la tendenza a esagerare, nel bene o nel male. Ho detto dall’inizio che in questa stagione ci sarebbero state difficoltà. Lavoriamo per superarle”. Il Napoli nonostante il mercato extra large ha gli uomini contati in difesa, per la sfida di Champions. “Spinazzola e Olivera hanno svolto un allenamento differenziato, ma faremo di tutto per recuperarli – ha fatto il punto della situazione Conte – Lo Sporting è una squadra di primo livello e in Portogallo gioca sempre per lo scudetto. Ma siamo forti pure noi e vogliamo misurarci. I nostri avversari hanno avuto un giorno in più di riposo, però non faccio polemiche sul calendario. Le sconfitte con il City e il Milan? Il miglioramento è la mia ragione di vita, ci lavoro 24 ore su 24 al giorno”.
Juan Jesus: “Iniziamo a fare punti in Champions”
Carico anche Juan Jesus. “In Champions League abbiamo già lasciato lungo la strada tra punti e per questo è importante iniziare a vincere. Lo Sporting è pericoloso in attacco, ma come tutte le squadre del Portogallo concede qualcosa in difesa. Dovremo essere bravi e pronti ad approfittarne. Penso che in questa gara saremo noi a partire da favoriti. La sconfitta di San Siro contro il Milan non ha lasciato conseguenze negative, perché al di là del risultato si è visto un Napoli unito e combattivo. Vogliamo arrivare lontani e abbiamo la mentalità giusta per riuscirci. Abbiamo dato fastidio a tanti e il nostro obiettivo è continuare così”.