Questo sito contribuisce alla audience di
 

Scommesse, Sibilli squalificato per 8 mesi: il Bari perde l’attaccante per tutta la stagione

L’accusa è di aver scommesso su siti legali sui risultati di partite di calcio giocate in Italia e a livello europeo e internazionale. Le giocate, risalenti alle stagioni 2022/23 (quando Sibilli era a Pisa), 2023/24 (12 gol con il Bari) e 2014/25, divisa tra Bari e Sampdoria, comportano una violazione dell’articolo 4, comma 1, e dell’articolo 24,comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva

Il Bari perde Giuseppe Sibilli per tutta la stagione. L’attaccante biancorosso è stato squalificato per otto mesi con l’accusa di aver scommesso su siti legali sui risultati di partite di calcio giocate in Italia e a livello europeo e internazionale. Le giocate, risalenti alle stagioni 2022/23 (quando Sibilli era a Pisa), 2023/24 (12 gol con il Bari) e 2014/25, divisa tra Bari e Sampdoria, comportano una violazione dell’articolo 4, comma 1, e dell’articolo 24,comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva.

Sibilli era stato interrogato sulle giocate effettuate già a giugno, quando era ancora alla Sampdoria, e si era dimostrato presto collaborativo con la Procura federale. Il giocatore e i suoi legali hanno scelto la vita del patteggiamento, che ha permesso di dimezzare la pena iniziale di 16 mesi, unita a una multa di 20mila euro.

La squalifica da partite ufficiali terminerà a inizio giugno del 2026, quando il campionato di B sara terminato. I restanti otto mesi saranno scontati con l’inizio di un percorso riabilitativo ed educativo che comporterà la partecipazione di Sibilli a un ciclo di almeno 16 incontri pubblici presso associazioni dilettantistiche,centri del settore giovanile e scolastico d centri di recupero dalle ludopatie.

Un iter simile a quello affrontato in tempi recenti da calciatori della Nazionale come Tonali e Fagioli. Sibilli era rimasto in tribuna martedì sera a Chiavari nella partita pareggiata per 2-2 dal Bari con la Virtus Entella. L’allenatore Fabio Caserta aveva parlato di “scelta tecnica”, evidentemente però consapevole della sanzione in arrivo. Anche il Bari è pronto a prendere dei provvedimenti: il giocatore riceverà un ingaggio pari al minimo federale fino al termine della squalifica e per l’ultimo anno di contratto, in scadenza a giugno del 2027, il suo stipendio sarà dimezzato.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Mateta receives first senior call-up for France's World Cup qualifiers

Gio Ott 2 , 2025
Didier Deschamps has announced his France squad for their World Cup qualifiers against Group D opponents Azerbaijan and Iceland.

Da leggere