Questo sito contribuisce alla audience di
 

Massimo Mauro: “Uno come David se non fa gol non serve a nulla. Leao è già un problema per Allegri”

La rubrica ‘Visti dall’Ala’

Inizio parlando di Roma e Napoli, che tra difficoltà di varia natura sono prime in classifica. Per la Roma, senza Dybala a tempo pieno e con le idee di un allenatore nuovo in fase di assimilazione, solo complimenti. Non era affatto scontato che Gasperini prendesse in mano la situazione e riuscisse a far rendere tutti già a questo livello. Ha capito che la difesa è il punto forte e ha puntato su quella, su idee semplici e funzionali alla squadra. Ha anche riconosciuto di non avere espresso un grande calcio, ma per ora ha tirato fuori il massimo dai giocatori. Certo, c’è stata una componente di fortuna: ma quella ci vuole sempre.

De Bruyne capirà può iniziare in panchina il 20% delle partite

Stessa cosa vale per Conte, che comunque rispetto a Gasperini ha un organico superiore. Qui torno su Spinazzola. Era il miglior giocatore degli Europei fino a che non si è rotto il tendine, come piedi e testa è un giocatore di altissimo livello e Conte lo ha rilanciato alla grande. Antonio a volte fa il cattivo, l’antipatico, ma poi i giocatori del Napoli danno tutto. E sono convinto che anche De Bruyne capirà che il 20% delle partite è giusto se le faccia in panchina per poi essere al top nelle altre.

David se non segna non serve a niente

La Juventus è il contrario del Napoli: entrano giocatori che vanno peggio di chi esce. Nessuno prende la responsabilità di una giocata, non c’è la voglia di fare quel qualcosa in più che serve rispetto all’ordinario. Contro il Milan, l’unico che ha inventato qualcosa è Conceiçao. Troppo poco: tranne l’episodio di Gatti, che si è ritrovato a tu per tu con Maignan (bravissimo) in maniera casuale, non si è visto niente. Pochi palloni messi in mezzo all’area milanista, ma preda di nessuno… E qui qualcuno dovrebbe spiegarci perché David è stato pensato come centravanti. Non può fare l’ariete, non è adatto per i dribbling, non ha visione di gioco. Che cosa è? Un opportunista? Ma gli opportunisti non sprecano un pallone, lui invece i pochi avuti li ha trattati malissimo.

Vlahovic in panchina è una scelta comprensibile

Poi certo, Tudor ha cercato di cambiare la partita inserendo Thuram e Vlahovic. Ma non è successo nulla. E anche Yildiz è il solito rebus. Se non è in giornata non ne acchiappa una, va troppo a sprazzi, parte sempre in dribbling e, se non gli riescono, non ha futuro nella partita. Deve capire che non può sperare ogni volta di fare il colpo da campione, non ci riusciva sempre neanche Maradona. Nelle partite ti devi aiutare in primis con i compagni e poi cercare di incidere. Insomma, in tutta questa discontinuità Tudor non ha chance di trovare la squadra titolare. A meno di una scelta forte e puntare comunque su 12/13 elementi fissi che però non gli stanno dando indicazioni. La tifoseria vorrebbe Vlahovic al posto di David. Ma il serbo ha fatto una guerra sul contratto, i tifosi non devono dimenticarlo. Una società come la Juve non può accettare di farsi trattare come ha fatto lui: non rinnovando ha creato un danno notevole. Il lavoro di Comolli e Chiellini è esteso, loro devono stare attenti a 360°. Il calcio non è solo la formazione della domenica, è molto altro. E con la situazione venutasi a creare, ci sta che Vlahovic non sia titolare.

Leao è già un problema per Allegri

Il Milan non mi è dispiaciuto. Però con Leao ha lo stesso problema della Juventus. Quando è entrato in campo, il portoghese ha catalizzato l’attenzione e ha avuto due occasioni incredibili: la prima l’ha sciupata con un tiro sbagliato in maniera inspiegabile, nella seconda su passaggio meraviglioso di Modric (avere un giocatore così, ma di 25 anni, sarebbe una svolta epocale) ha concluso come un principiante. Quando Leao sarà fisicamente al 100% diventerà un problema più grosso di quello che già è. Perché centravanti non lo è di certo, anzi deve giocare attaccato alla linea laterale. Che Allegri giochi con il tridente di attacco mi pare difficile, quindi dovrà stare fuori uno tra Pulisic e – più probabilmente – Gimenez.

Rebus Fiorentina

Chiudo con la Fiorentina, un vero disastro. Mi dispiace per Pioli, ma i giocatori di qualità in rosa ci sono. Insomma, è un bel rebus.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Ardoino (Tether) nel CdA della Juve? Le prospettive e la voglia di incidere sul club

Mar Ott 7 , 2025
Ardoino (Tether) nel CdA della Juve? Le prospettive e la voglia di incidere sul club

Da leggere