Nel mezzo del brindisi di Ferragosto, potreste esservi persi la partita dei record. L’Ajax di Francesco Farioli vola ai play-off di Europa League dopo aver battuto il Panathinaikos ai calci di rigore. Non una serie di tiri dal dischetto qualsiasi. Perché il penalty decisivo di Anton Gaaei è stato il numero 34 della serie. Il risultato finale? 13-12.
Una serie record
All’Amsterdam Arena viene così registrato un primato assoluto: la serie di rigori tra Ajax e Panathinaikos (17 a testa) è la più lunga nella storia delle competizioni Uefa. Dopo la vittoria per 1-0 ad Atene, in casa la squadra di Farioli doveva difendere il risultato, ma il gol di Tete allo scadere ha mandato la gara ai supplementari e poi ai rigori. L’errore immediato di Daniel Mancini dagli undici metri stava per condannare il Panathinaikos, ma Brian Brobbey fallisce il quinto rigore dell’Ajax, che avrebbe garantito la qualificazione. Si va a oltranza e segnano pure i portieri, il quarantenne olandese Remko Pasveer e il polacco ex Fiorentina Bartlomiej Dragowski.
Il primato ad un match israeliano
I padroni di casa non sfruttano altri tre match point: clamoroso, ancora una volta, l’errore di Brobbey, che calcia in tribuna. La quinta chance di vittoria è quella buona: Gaaei non sbaglia e regala all’Ajax il passaggio del turno. Non si tratta, però, di un record mondiale. Quello appartiene a una partita di terza serie israeliana dello scorso maggio, quando Dimona e Shimshon Tel Aviv hanno calciato 56 rigori in totale. Restando in Europa, il primato precedente risaliva al primo turno di qualificazione di Conference League del 2023, quando a Belfast il G?ira United di Malta e i padroni di casa del Glentoran hanno segnato i primi 27 tiri (14 per il G?ira, 13 per il Glentoran) prima che il portiere del G?ira David Cassar parasse il 28esimo calciato da Leon Boyd (uno dei sei giocatori che hanno finito per tirarne due).
I precedenti
Tra gli altri risultati memorabili ricordiamo i 22 rigori della finale di Europa League vinta dal Villarreal contro il Manchester United nel 2021, oppure i 24 di Rio Ave-Milan del 2020, quando i rossoneri strapparono il pass per i gironi di Europa League. Ma qual è stata, invece, la sequenza più breve? Bisogna fare qualche passo indietro, fino al 1986, quando la Steaua Bucarest ha battuto il Barcellona 2-0 in finale di Coppa dei Campioni, con Helmut Duckadam che ha parato i quattro rigori battuti dagli spagnoli.