La sconfitta interna (0-2) con il Giappone nelle qualificazioni Mondiali ha inasprito il clima in Arabia Saudita. Il presidente federale Yasser Al-Meshal si è sentito in dovere di chiedere scusai ai tifosi in tv, Roberto Mancini in conferenza stampa è apparso nervoso, anche perché ha dovuto rispondere ad alcune domande provocatorie.
“Lei guadagna tanto ma la sua squadra gioca male…”
La prima di un giornalista giapponese: “Lei prende uno stipendio molto alto (oltre 20 milioni netti l’anno fino al 2027, ndr) eppure la sua squadra non si comporta bene in campo…”. Affermazione non gradita dall’ex ct azzurro che ha interrotto il suo interlocutore ancor prima che completasse la frase e gli ha replicato: “Per caso vuoi vedere il mio conto in banca?”. Poi ha replicato così a un reporter arabo che gli contestava lo schieramento in campo: “Prima mi chiedevi di giocare con 4 difensori, e questo è il modulo attuale, e ora mi chiedi perché gioco in questo modo…”. Infine si è lamentato con i vertici del campionato saudita: “Se stentiamo (4 punti in 3 partite nel gruppo C, ndr) è anche perché in campionato giocano sempre più stranieri. E questo è un problema per la Nazionale”.
Obiettivo qualificazione ai Mondiali e Coppa d’Asia 2027
Da quando si è seduto sulla panchina della nazionale araba, a settembre 2023, Mancini finora ha collezionato 7 vittorie in 17 partite. Oltre a qualificarsi per i Mondiali punta a creare un gruppo affiatato che possa far bene nella prossima Coppa d’Asia (2027) quando il torneo verrà ospitato proprio dall’Arabia Saudita.