LONDRA – La Premier League può vantare un altro record, oltre a quello di campionato più ricco e, secondo molti, più bello d’Europa: una delle sue squadre ha segnato più reti in un’azione cominciata su calcio d’angolo di qualunque altra formazione continentale. Dall’inizio della passata stagione a oggi, l’Arsenal ha infatti messo a segno ben 23 gol come conseguenza di un corner, inclusi i due infilati in porta nel 2-0 del penultimo turno contro il Manchester United e quello del pareggio di domenica contro il Fulham: l’effetto di schemi studiati a tavolino, ripetuti meticolosamente in allenamento ed eseguiti perfettamente in partita.
Milan quarto per gol su calcio d’angolo
Nei cinque più importanti campionati europei (Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e Italia), al secondo posto nella speciale classifica stilata dalla Bbc tra chi ha segnato di più dopo un corner nel campionato 2023-24 e nei primi mesi di quello in corso, alle spalle dei Gunners londinesi seguono il Leverkusen e il Moechengladbach con 17 gol, il Milan con 16, il Manchester City con 15 e a pari merito a quota 14 Atalanta, Everton, Bayern, Liverpool, Lione, Maiorca e West Ham.
Arteta mago nella preparazione dei calci da fermo
Se ai calci d’angolo si aggiungono i calci di punizione, che si prestano anch’essi all’esecuzione di schermi predisposti in allenamento, fra lo scorso campionato e quello attuale l’Arsenal ha segnato grazie a corner e punizioni un totale di 31 reti, pari a più del 25 per cento del totale dei suoi gol in tale periodo. “Gli schemi usati dall’Arsenal su calcio d’angolo sono incredibili”, ha commentato Ruben Amorim, il nuovo allenatore dello United. “Precisione di passaggi, movimenti sincronizzati, blocchi davanti al portiere per oscurarne la visuale, varietà di schemi per sorprendere sempre l’avversario”, sono gli elementi chiave di questa strategia usata con successo dalla squadra di Mike Arteta, secondo i media inglesi. “Non ci annoiamo mai a ripetere gli schemi in allenamento”, dice Declan Rice, il centrocampista che ha tirato due dei corner risultati in gol nelle ultime due partite. “Quando andiamo a tirare un calcio dalla bandierina sappiamo che non è un momento per rilassarci – aggiunge – bensì un’occasione per fare gol”. Roberto Martinez, allenatore dell’Everton, osserva che l’abilità dell’Arsenal sui calci d’angolo è ben nota, per cui le altre squadre si aspettano schemi speciali e cercano di ostacolarli: “Ma Arteta ha sempre qualche trucco per cercare di sorprenderci”.
L’Arsenal supera il record dello Stoke City
In passato il titolo di squadra “regina dei corner” è stato dello Stoke City, dal 2002 al 2005 e dal 2006 al 2013, quando era allenato da Tony Pulis, soprannominato “il guru degli schemi”: con lui in panchina, lo Stoke segnò il 43 per cento dei gol (81 su 188) in azioni nate da un calcio d’angolo o da una punizione. “Era inevitabile”, scherza il tecnico gallese, “che prima o poi gli altri club provassero e imitarci”.