Per scippare il trono d’Inghilterra al Manchester City il semplice allenamento non basta. Mikel Arteta, per preparare il suo Arsenal alla rincorsa al titolo, ha così adottato una tattica insolita. Secondo The Athletic, il tecnico spagnolo ha segretamente assoldato un team di borseggiatori professionisti, entrati in azione durante la cena di squadra. Indisturbati tra i tavoli, all’ombra dello sguardo dei calciatori, i ladri hanno saccheggiato cellulari e portafogli. “Svuotate le vostre tasche”, ha chiesto Arteta ai suoi al momento del conto. Solo a quel punto molti giocatori si sono accorti del borseggio.
Arteta, sesta stagione ai Gunners
Dopo aver restituito la refurtiva ai legittimi proprietari, l’allenatore ha spiegato alla squadra il motivo di questo allenamento fuori dagli schemi: l’importanza di farsi trovare sempre pronti, in qualsiasi momento. Una tattica stravagante, non certo l’unica dell’era Arteta, pronto a cominciare la sesta stagione sulla panchina dei Gunners.
L’ulivo segno di unione
Nel 2023 il tecnico ha rivelato di utilizzare un ulivo in miniatura durante le riunioni con la squadra. Dopo aver individuato l’albero dalla finestra del suo ufficio, ha chiesto a un membro dello staff di rimediarne una riproduzione in formato ridotto. Arteta usa l’ulivo per spiegare l’importanza dell’unione ai suoi calciatori, soprattutto a quelli più giovani. “Quella pianta è un altro simbolo del nostro club. Ha più di 150 anni e dobbiamo prenderci cura di quelle radici ogni singolo giorno”, aveva dichiarato il tecnico durante una conferenza.
Un labrador agli allenamenti
Ma non finisce qui. Ad animare gli allenamenti ci pensa anche un labrador, adottato dallo stesso Arteta per infondere entusiasmo e contrastare il nervosismo durante le sedute all’Arsenal training center. Il nome del cane (Win) sembra propiziatorio. Lo sarà anche l’allenamento con i borseggiatori?