Questo sito contribuisce alla audience di
 

Audero colpito da petardo, cosa rischia l’Inter

Si va verso multa e diffida per il club nerazzurro. Che rischia però anche la chiusura del settore ospiti per le prossime trasferte

I tifosi dell’Inter lanciano un petardo che colpisce Audero alla coscia. Il portiere della Cremonese resta a terra stordito qualche minuto, non riusciva a sentire compagni e avversari che gli chiedevano come stesse.

Cosa rischia l’Inter per questo? Secondo il regolamento se il giocatore non subisce gravi danni ed è in grado di riprendere la partita, il match non viene sospeso e rinviato.

Multa e diffida

Secondo il regolamento le società sono responsabili del comportamento dei propri tifosi durante le gare. E il giudice sanziona con un’ammenda il club i cui tifosi lanciano in campo oggetti, fumogeni e petardi.

L’importo varia a seconda della gravità dell’episodio. Se il petardo esplode vicino a giocatori, la sanzione, che parte da 10 mila euro può arrivare a 50 mila.

In casi gravi si valutano provvedimenti più pesanti.

Il codice di giustizia sportiva

Questi gli articoli del Codice di Giustizia per capire quale sarà il provvedimento sono:

Art. 6 – Responsabilità della società

Art. 8 – Sanzioni a carico delle società

Art. 25 – Prevenzione di fatti violenti

Art. 26 – Fatti violenti dei sostenitori

Art. 29 – Esimenti e attenuanti per i comportamenti dei sostenitori.

Quindi: “Le società rispondono per i fatti violenti commessi da uno o più dei propri sostenitori, sia all’interno dell’impianto sportivo, sia nelle aree esterne immediatamente adiacenti”. E “si applica la sanzione dell’ammenda con eventuale diffida nelle seguenti misure: da euro 10.000 ad euro 50.000 per le società di serie A”. In caso di recidiva o di aggravanti la sanzione può essere anche più severa e portare alla chiusura di settori e alla squalifica del campo.

La decisione martedì

Audero ha terminato la partita, senza chiedere la sostituzione. L’arbitro Massa confermerà che la gara si è chiusa regolarmente, quindi il 3-0 a tavolino per la Cremonese non verrà preso in considerazione. Il giudice potrebbe far pagare la multa più salata (50 mila euro) diffidare il club che rischia anche la chiusura del settore ospiti per le prossime trasferte dell’Inter.

Marotta: “Gesto insulso”

È lo stesso presidente dell’Inter Giuseppe Marotta a condannare l’episodio: “Gesto insulso, una situazione che non ho mai vissuto in tanti anni di carriera. Gesto clamoroso per l’antisportività, so che le autorità stanno facendo le loro indagini. Può essere un gesto isolato”.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Solanke urges unity at Tottenham after comeback draw

Dom Feb 1 , 2026
Dominic Solanke scored twice to help Tottenham draw with Manchester City, and he believes there is still more to come from the team.

Da leggere