Questo sito contribuisce alla audience di
 

Baldanzi show, tripletta alla Norvegia: Italia Under 21 ad un passo dalla fase finale dell’Europeo

Una tripletta del romanista consente ai ragazzi di Nunziata di ipotecare la qualificazione. Per l’aritmetica basterà un punto nello scontro diretto conclusivo con l’Irlanda a Trieste, in programma il 15 ottobre

Uno scatenato Tommaso Baldanzi, autore di una tripletta, consente all’Italia Under 21 di vincere (0-3) lo scontro diretto a Stavanger con la Norvegia e di ipotecare un posto nella fase finale dell’Europeo di categoria. Grazie al contemporaneo, sorprendente pareggio interno (2-2) dell’Irlanda con la Lettonia ora agli azzurrini (in testa al girone con 21 punti) basterà un pari il 15 ottobre nella sfida conclusiva a Trieste proprio con l’Irlanda (seconda a quota 17) per avere l’aritmetica certezza di volare in Slovacchia il prossimo giugno.

Nunziata conferma il 4-3-1-2: spazio a Fabbian e Ndour

Il ct Nunziata mantiene il 4-3-1-2 schierato nell’incoraggiante 7-0 contro San Marino la scorsa settimana ma cambia gli interpreti. In difesa mette Zanorri al posto di Savona e affianca Pirola a Coppola al centro. In mediana, senza l’infortunato Fazzini, trovano subito spazio Fabbian e Ndour mentre in avanti Baldanzi è confermato trequartista alle spalle di Gnonto ed Esposito.

E’ subito Baldanzi, Gnonto si divora il raddoppio

L’Italia parte bene: al 10′ Gnonto trova la giusta imbucata per Baldanzi che, davanti al portiere, realizza la rete del vantaggio. La reazione della formazione scandinava non si fa attendere, tanto che in più occasioni si rende pericolosa con Jatta, il quale pecca di imprecisione. Al 18′ Gnonto si divora il raddoppio sprecando una grande occasione su splendido cross dalla sinistra di Ruggeri. Con il passare dei minuti i ragazzi di Carmine Nunziata gestiscono il vantaggio facendo girare la palla, ma rischiano sul calcio di punizione di Arnstad che sfiora la traversa.

Palo di Pisilli, Baldanzi completa la tripletta

Nella ripresa sono sempre gli azzurrini a fare la partita, ma al 54′ la Norvegia va molto vicina al pareggio: un grande intervento di Desplanches nega la rete ad Arnstad. Al 67′ il subentrato Pisilli, su suggerimento di Zanotti, colpisce un clamoroso palo. I tempi sembrano maturi per il raddoppio che arriva al 72′ ancora con Baldanzi che infila la porta con un gran sinistro in diagonale sotto la traversa. Nel finale di gara il gioiellino della Roma realizza la sua personale tripletta e chiude i conti con un meraviglioso mancino dal limite ‘alla Dybala’ che s’infila proprio sotto l’incrocio dei pali.

Nunziata: “Grande Baldanzi ma anche grande prova di tutti”

Carmine Nunziata alla fine se lo coccola: “Tommaso ha fatto benissimo, è un giocatore che ha grandissima qualità e stasera si è visto. Però mi piace elogiare tutta la squadra, che gli ha dato una grande mano per la tripletta. Ci fa piacere non avere preso gol, ma ci fa ancora più piacere aver fatto 6 punti fondamentali in queste 2 partite. I ragazzi danno sempre tutto, stanno crescendo. Alcuni di loro giocano in Serie A in pianta stabile. Sono stati 10 giorni in cui i ragazzi hanno fatto molto bene. Questa era una partita difficile contro una squadra forte. Abbiamo fatto una grande gara a livello di gioco, ma anche sotto il punto di vista dell’intensità e della voglia di giocare”.

NORVEGIA U21-ITALIA U21 0-3Norvegia U21 (5-3-2): Tangvk 6; Lovik 5.5 (42’st Braude sv), Hjelde 5, Mannsverk 5.5 (1’st Aasgaard 6), Ostrom 5, Edh 5.5; Jatta 6 (18’st Nordas 5.5), Hansen-Aeroen 6, Arnstad 6.5; Mvuka 5.5 (42’st Nypan sv), Broholm 5 (18’st Orjasaeter 5).In panchina: Ree, Skaret, Guddal, Melkersen. CT: Jalland.Italia U21 (4-3-1-2): Desplanches 6.5; Zanotti 6.5, Coppola 6, Pirola 6, Ruggeri 6.5; Fabbian 6 (42’st Savona sv), Bove 6.5, Ndour 6; Baldanzi 8.5 (42’st Ghilardi sv); Gnonto 6 (42’st Raimondo sv), Esposito 5.5 (12’st Pisilli 6.5).In panchina: Zacchi, Bianco, Ambrosino, Bonfati, Tongya. CT: Nunziata.Arbitro: Bogar (Ungheria).Reti: 10′ pt, 27′ st, 35′ st Baldanzi.Ammoniti: Coppola, Hjelde. Angoli: 5-1. Recupero: 2′, 3′.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Dalla marcia su Sofia alla vergogna di Budapest, una galassia dal cuore nero

Mer Set 11 , 2024
Chi sono gli ultrà che a Budapest si sono girati di spalle al momento dell’inno di Israele

Da leggere

P