Il presidente del club Joan Laporta ha confermato che Rafael Marquez tornerà al Barcellona come allenatore della squadra B dei blaugrana.
L’ex difensore, considerato uno dei più grandi giocatori messicani di sempre, ha vinto quattro volte la Liga e due volte la Champions League con il Barcellona tra il 2003 e il 2010.
Ha inoltre conquistato 147 presenze con il suo Paese e ha partecipato a cinque Mondiali consecutivi tra il 2002 e il 2018, facendo la sua ultima apparizione da professionista nella sconfitta di El Tri agli ottavi di finale contro il Brasile in Russia quattro anni fa.
Il 43enne si appresta ora a seguire le orme di Pep Guardiola e Luis Enrique allenando il Barcellona B.
Parlando ad un evento a S’Agaro, Laporta ha detto: “Rafa in linea di principio aveva [accettato] di essere l’allenatore del Barca Atletic l’anno scorso, [ma] ha avuto una situazione che gli ha impedito di farlo. Ora questa situazione è già stata risolta e Rafa sarà l’allenatore del Barca Atletic nella prossima stagione. Sono particolarmente felice perché ho avuto Rafa come giocatore, è una persona con una grande personalità, capitano della squadra messicana, e che ha fatto parte di una delle migliori squadre del Barca della storia”.