Questo sito contribuisce alla audience di
 

Bastoni fuori e l’Inter prende gol, a Parma una storia già vista

Al Tardini è successo di nuovo, ed è la sesta volta: sostituito il numero 95, gli avversari segnano

MILANO – Se due indizi fanno una prova, figuriamoci sei. Quando Bastoni esce, l’Inter prende gol. È successo di nuovo a Parma, contro la squadra dell’ex Christian Chivu. Era già accaduto in altre cinque occasioni in questa stagione: fuori il numero 95 – che i compagni chiamano “Gerri” perché è alto come una giraffa – e i nerazzurri incassano una rete. Ovviamente non c’è nulla di scientifico. E probabilmente il fenomeno si spiega più con la casualità che con la logica. Ma tant’è: Bastoni in panchina, gol per gli avversari.

Il turnover di Inzaghi per preservare Bastoni

Molti tifosi interisti, nei mesi scorsi, hanno criticato Simone Inzaghi per la scelta di sostituire sistematicamente Bastoni durante il secondo tempo delle partite. In realtà, il tecnico nerazzurro lo ha quasi sempre fatto per evitare affaticamenti e prevenire infortuni. Bastoni, con i suoi lanci precisi e i suoi inserimenti, è un pilastro del gioco dell’Inter. Proprio per questo, ha bisogno di momenti di recupero. Il caso di Parma fa eccezione: quando Farris – in panchina al posto dello squalificato Inzaghi – lo ha richiamato, Bastoni era già dolorante. “Niente di grave, solo un affaticamento”, ha spiegato poi il vice allenatore. Ma era impensabile lasciarlo in campo.

Senza Bastoni la difesa traballa

Al Tardini, Bastoni non è proprio entrato in campo nell’intervallo, con l’Inter avanti 2-0. In otto minuti, inesorabile, è arrivato il gol di Bernabé, seguito da quello di Ondrejka per il definitivo 2-2. Un copione già visto: nell’ultimo derby di campionato, Bastoni era uscito all’82’ e sette minuti dopo Gabbia aveva segnato una rete. Stessa storia in Udinese-Inter, Inter-Torino, Juventus-Inter e Napoli-Inter, con tempistiche analoghe. Come Inzaghi prima di lui, anche Farris ha ridimensionato il cosiddetto “effetto Bastoni”, spiegando che non è quella la spiegazione della rimonta avversaria: “A Parma abbiamo pagato un calo fisico e soprattutto mentale, dovuto al derby giocato tre giorni fa”. Sarà anche vero. Ma resta il dato: se Bastoni lascia il campo, l’Inter prende gol.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Flick remains positive despite Barcelona dropping points

Dom Apr 6 , 2025
Barcelona boss Hansi Flick is happy with the point Barcelona were held to in their 1-1 draw with Real Betis

Da leggere

P