Travolgente la prima del Bayern che, trascinato da un poker di Kane, diventa la prima squadra a segnare 9 gol in Champions battendo 9-2 la Dinamo Zagabria. Esordio sofferto dei campioni in carica del Real Madrid in Champions. Gli uomini di Ancelotti solo nel finale riescono a piegare (3-1) un ottimo Stoccarda. Vincono e convincono anche l’Aston Villa (0-3 a Berna contro lo Toung Boys) e lo Sporting Lisbona (2-0 al Lille).
BAYERN-DINAMO ZAGABRIA 9-2
Goleada record del Bayern a spese della Dinamo Zagabria. I bavaresi passano al 19’ al termine di un’azione contorta: Gnabry segna su assist di Musiala ma in posizione irregolare. Il Var, però, non si limita a annullare il gol: segnala che prima della rete c’era stato un fallo in area di Gabriel su Pavlovic e allora induce l’arbitro spagnolo Martinez Manuera a decretare il rigore che Kane trasforma. Il Var deve entrare in azione anche in occasione del 2-0 (33’) per correggere un’errata segnalazione del guardalinee che aveva giudicato in fuorigioco la posizione di Musiala, autore dell’assist di petto all’indietro per il gran sinistro di controbalzo dal limite di Guerreiro. La Dinamo accusa il colpo e al 38’ incassa il 3-0 da Olise, a segno di testa su cross dalla sinistra di Kimmich. Dopo l’intervallo però i croati hanno un sussulto d’orgoglio e nel giro di 2’ tornano in partita: al 49’ accorciano le distanze con un tocco in spaccata di Petkovic su cross dalla destra di Gabriel, prolungato in mezzo da Pjaca. Al 51’ poi è Ogiwara, smarcato davanti alla porta da Misic, a infilare sotto le gambe Ulreich, subentrato a Neuer. Lo stesso Ulreich evita poco dopo il 3-3 e rinfranca il Bayern che al 57’ ristabilisce le distanze con il solito Kane, lesto a riprendere una respinta corta di Nevistic su un sinistro dal limite di Kimmich. Passano 3’ e, dopo la tripletta annullata per fuorigioco a Kane, arriva un’altra doppietta, stavolta di Olise, esordiente in Champions, che raccoglie un assist di Musiala, bravo ad anticipare il portiere in uscita su filtrante di Kane, e insacca a porta vuota. Il var torna a essere protagonista al 72’ per decretare un rigore per il bayern per un fallo di mano di Misic, sfuggito all’arbitro, su colpo di testa di Dier. Sul dischetto va Kane che non sbaglia. Al 78’ l’inglese cala il poker trasformando un altro rigore, stavolta concesso per un fallo di Theophile-Catherine su Davies. All’85’ arriva anche l’8-2, firmato stavolta dal subentrato Sané con un bel sinistro a giro dal limite su assust di Muller. Infine in pieno recupero (92′) è Goretzka a siglare lo storico gol del 9-2, in tuffo di testa su cross dalla trequarti destra di Kimmich. In Champions più gol del Bayern in una singola partita li ha segnati solo l’HJK nel 2011 (10-0 al Bangor City) ma si trattava dell’andata del turno preliminare.
REAL MADRID-STOCCARDA 3-1Il Real fatica ma alla fine riesce a venire a capo dello Stoccarda. I tedeschi spaventano il Bernabeu in avvio: sfiorano per due volte il vantaggio e colpiscono una traversa (27’) con Undav. Poi, però, tirano un sospiro di sollievo al 33’ quando il Var corregge l’arbitro turco Meler che aveva decretato il rigore ai padroni di casa per un tocco inesistente di Mittelstadt su Rudiger. Il Real entra in campo con un altro piglio nella ripresa e dopo 22” sblocca il risultato con Mbappé su assist dalla destra di Rodrygo. Vinicius manca il raddoppio (traversa) al 58’ e rinfranca lo Stoccarda che al 68’ pareggia sugli sviluppi di un angolo con un colpo di testa di Undav su cross dalla sinistra di Leweling. Il Real si rimbocca le maniche e all’83’ torna avanti con un perfetto colpo di testa di Rudiger su angolo dalla sinistra di Modric. Lo Stoccarda si sbilancia e al 95′ in contropiede subisce il 3-1 dal giovane Endrick, da poco entrato, che sorprende Nubel con un forte sinistro da fuori area.
YOUNG BOYS-ASTON VILLA 0-3Tutto facile per l’Aston Villa a Berna contro lo Young Boys. Gli inglesi risolvono la pratica di fatto già nel primo tempo. Al 27’ è Tielemans a segnare il primo storico gol dei Villans in Champions (l’ultima partecipazione era del 1983 quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni, ndr): controlla un cross dalla sinistra di McGinn e infila la porta con un preciso destro in diagonale. Già al 38’ arriva lo 0-2 frutto di un pasticcio difensivo dei padroni di casa: Camara dà un pallone corto all’indietro a Von Ballmoos che atterra Watkins che lo aveva anticipato; sarebbe rigore ma sulla sfera si avventa Ramsey che insacca. Al 43’ lo stesso Watkins segna lo 0-3 riprendendo un primo tiro ribattutogli da Zoukrou ma l’arbitro, su segnalazione del Var, annulla per un tocco di braccio dell’attaccante inglese. La scena si ripete al 78’ quando il subentrato Duran va a segno con un gran sinistro dal limite ma il bulgaro Kabakov non concede il gol per un tocco di braccio a inizio a azione di onana. Lo stesso Onana, smarcato da Tielemans, si riscatta all’86’ chiudendo i conti con un gran fendente a fil di palo da 25 mt.
SPORTING LISBONA-LILLE 2-0Con un gol per tempo lo Sporting piega il Lille e parte con il piede giusto in Champions. A sbloccare la gara al 39’ pensa Gyokeres con un preciso destro in girata su assist dalla sinistra di Pedro Gonçalves. Il Lille s’innervosisce e al 43’ resta in 10 per il secondo giallo in 19’ rimediato da Angel Gomes. Lo Sporting ringrazia e al 65’ mette al sicuro la vittoria con uno straordinario destro sotto l’incrocio da 28 mt di Debast.