Tragedia nel calcio inglese. Billy Vigar, ex attaccante delle giovanili dell’Arsenal, attualmente al Chichester, è morto a soli 21 anni dopo aver riportato una “grave lesione cerebrale” nella partita di Isthmian League (la settima divisione) che era in corso di svolgimento sabato sul campo del Wingate & Finchley. Vigar ha sbattuto la testa contro un muro di cemento a bordo campo e ha perso immediatamente conoscenza. La gravità dell’episodio era stata immediatamente percepita da tutti tanto che le due squadre avevano deciso di sospendere il match dopo appena 13’.
Vigar morto dopo 5 giorni di coma
Trasportato immediatamente in ospedale, Vigar era stato indotto in coma farmacologico, martedì era stato sottoposto a un intervento chirurgico ma la lesione si è rivelata troppo grave ed è deceduto giovedì mattina. “Billy era stimato e amato da tutti. La sua famiglia è devastata dal fatto che la sua morta sia avvenuta mentre praticava lo sport che amava”, ha scritto in una nota il Chichester annunciando che il prossimo match, quello interno con il Lewes, previsto sabato prossimo, è stato rinviato.
Era cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal
Vigar era entrato a far parte delle giovanili dell’Arsenal nel dicembre 2017 all’età di 14 anni e aveva firmato il primo contratto da professionista a luglio 2022. Aveva giocato in prestito nell’Under 21 del Derby poi era passato all’Eastbourne Borough e, infine, all’Hastings United che lo aveva prelevato a parametro zero a luglio 2024. Quest’anno aveva firmato per il Chichester.
Il cordoglio del Derby County
Proprio il Derby è stato il primo di una serie di club che hanno reso omaggio al ragazzo: “Tutti al Derby County sono profondamente addolorati per la scomparsa di Billy Vigar. Billy ha trascorso la seconda metà della stagione 2022/23 con l’Academy in prestito dall’Arsenal, collezionando diverse presenze con l’Under 21. I pensieri di tutto il club sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento incredibilmente difficile”, si legge in una nota su ‘X’.