Il Brasile ha esonerato Dorival Junior. Fatale al ct verdeoro la pesante sconfitta contro l’Argentina (4-1) nell’ultimo turno delle qualificazioni ai Mondiali del prossimo anno, un ko vissuto come la peggiore umiliazione dopo la sconfitta per 7-1 contro la Germania nella semifinale del Mondiale casalingo del 2014. E’ stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Brasile quarto nel girone di qualificazione
Dorival Junior, 62 anni, era da mesi nel mirino della critica per i risultati e il gioco poco convincente della Seleçao, quarta con 21 punti su 42 nel girone sudamericano delle qualificazioni alla rassegna iridata che si giocherà nel 2026 in Stati Uniti, Canada e Messico (passano le prime sei, la settima va allo pareggio).
Il bilancio di Dorival
Arrivato alla guida del Brasile nel gennaio del 2024, Dorival Junior lascia il suo incarico con un bilancio di sette vittorie, sette pareggi e due sconfitte in 16 partite.
I possibili successori, c’è anche Ancelotti
“La CBF inizierà ora la ricerca del suo successore”, si legge nella nota della federcalcio brasiliana. Tra i candidati alla successione, oltre al portoghese Jorge Jesus c’è anche Carlo Ancelotti che già lo scorso anno sembrava ad un passo dalla Seleçao prima del rinnovo con il Real Madrid. Proprio oggi il tecnico italiano ha negato di aver ricevuto chiamate dal Brasile.