Tre sconfitte consecutive e quindi è un guaio davvero: si parla di quelli che devono intervistare Gasperini. Sia per Sky che per Dazn si tratta di 7 minuti, ma sono i 7 minuti più thriller della storia. Gasp ha sempre l’aria di quello che alla prima parola sbagliata può sterminare fisicamente tutti quelli intorno.
***
Domenica, quindi, altro thriller, poteva andar peggio ma tra Sky e Dazn sono stati comunque 14 minuti di apprensione bestiale. E la domanda fatale (“Ma non è che l’Atalanta è crollata un minuto dopo il suo annuncio di addio a fine stagione?”) gliel’ha fatta Marocchi, su Sky.
***
Un altro assai fumantino è Ange Postecoglu, allenatore del Tottenham. Ha battuto il Southampton (squadra di cui è tifoso il ministro Giorgetti, ma questo non c’entra) spedendo in serie B il povero Juric. Ma a fine gara davanti ai giornalisti si è esibito in una furiosa piazzata. Il motivo: per annullare il raddoppio del Tottenham per un fuorigioco dubbio il Var ha impiegato quattro minuti e cinquanta secondi.
***
Svilar, portiere giallorosso, intervistato su Dazn alla fine di Roma-Juventus viene colto mentre si sbraccia in un saluto entusiasta verso la tribuna. Diletta Leotta: “Ma chi stai salutando con questa gioia?”. E lui: “La mamma di mia moglie”. In studio c’è Gigi Buffon. Commento: “È un ottimo ragazzo ma lo sapevo già: mai visto nessuno salutare così la suocera”.
***
Giro delle Fiandre (in esclusiva su Eurosport, niente Rai). Pogacar si è dileguato in fuga da un quarto d’ora, i telecronisti ne prendono atto: “Adesso noi siamo qui e ci tocca parlare di caz…e, mica della corsa”.
***
Ubaldo Righetti: “Prima della puntata discutevamo tra di noi e la domanda era: ma perché Orsolini non viene preso in considerazione da Spalletti?”. Marco Tardelli: “No, calma. Io ti ho chiesto: ma perché Orsolini non va in Nazionale?”,
(90° Minuto del sabato, Raidue)
***
Ha un’aria fake, ma è bella lo stesso. Il Newcastle ha vinto la coppa di Lega inglese. Un tifoso in estasi, esperto di tatuaggi, ha pubblicato, illegalmente, su Youtube, il gol della vittoria contro il Liverpool: poi ha creato il QR Code del filmato e se lo è tatuato indelebilmente su una gamba. Chiunque inquadrasse il tatuaggio con lo smartphone avrebbe visto, a vita, il gol del trionfo. Il giorno dopo un tifoso del Liverpool ha fatto la spia, Youtube ha cancellato tutto e adesso il tifoso del Newcastle si tiene a vita il tatuaggio che, se lo inquadri col telefono, non apre nulla.
***
“C’è un programma che sogna di condurre?»«… Si ricorda Quelli che il calcio? Ecco, una trasmissione così. Ma senza sport, per carità, ché non me ne intendo e non saprei da dove iniziare a parlare di calcio”.
(Ilary Blasi, Sorrisi e Canzoni)