L’Empoli continua a stupire. Dopo aver battuto la Roma all’Olimpico ed aver fermato Bologna e Juventus, espugna (0-2) anche Cagliari e per qualche ora si gode un impensato secondo posto in classifica. Per i sardi il terzo ko di fila suona come un campanello d’allarme: hanno segnato appena 1 gol in 5 giornate, l’ultimo 316′ fa, e ne hanno subiti 6 nelle ultime 2. Segno che più di una cosa non va nella squadra di Nicola, uscita dal campo tra qualche fischio del pubblico. Una situazione che ha indotto la società a mandare la squadra in ritiro. “Gradirei che la squadra potesse andare in ritiro. Questo avverrà da domani”, ha annunciato il presidente Tommaso Giulini.
«La cronaca della gara»
Partita noiosa nella prima mezzora
Ritmi blandi e poche occasioni in avvio. Pezzella calcia e prende l’esterno della rete, sul fronte opposto Vasquez sbaglia l’uscita ma Esposito anticipa sul più bello Deiola e salva il risultato. Questo e poco altro nella prima mezzora del match in cui il Cagliari fa possesso palla, seppur sterile, e l’Empoli si difende dando comunque l’impressione di poter essere pericoloso.
Colombo sblocca il risultato
La minaccia toscana diventa improvvisamente concreta al 33′ quando gli ospiti passano con una bella azione tutta in verticale: Esposito, Henderson e poi Anjorin imbuca per Colombo, tenuto in gioco da Makoumbou, che si presenta a tu per tu con Scuffet e lo infila con un bel diagonale. Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa. Provvidenziale uscita bassa di Vasquez su Luvumbo, poi Luperto stacca di testa, ma manda alto. Il portiere dell’Empoli torna protagonista con una parata super sul tiro a botta sicura a centro area di Deiola. Un eventuale gol sarebbe comunque stato oggetto di analisi da parte del Var perché l’azione sembrava viziata da un fallo precedente di Piccoli su Ismajli, ravvisato anche dall’arbitro Sozza.
Esposito raddoppia, Gaetano non basta per rianimare il Cagliari
In avvio di ripresa Nicola si gioca subito la carta Pavoletti e prova con le tre punte, ma ad andare in rete sono di nuovo gli azzurri: Scuffet respinge una conclusione di Esposito però l’attaccante si avventa sulla ribattuta, anticipando Augello, e trafigge l’estremo difensore avversario dopo aver messo anche a sedere Luperto. Doccia gelata per le ambizioni di un Cagliari spaesato che non fa paura con un tentativo alto di Luvumbo e deve attendere l’ingresso di Gaetano per sfiorare il gol con la bella girata acrobatica dell’ex Napoli, finita di pochissimo alta sopra la traversa. Nelle ultime battute annullato per fuorigioco di Esposito il 3-0 di Cacace mentre lo stesso Esposito sfiora la doppietta personale e il tris dell’Empoli con un missile che termina non lontano dal palo alla sinistra di Scuffet. Il Cagliari ci prova con generosità fino alla conclusione dei minuti di recupero, ma il risultato non cambia più grazie a Vasquez che si oppone ancora a Gaetano.
CAGLIARI-EMPOLI 0-2 (0-1)Cagliari (3-5-2): Scuffet 6; Zappa 5.5, Mina 6, Luperto 5; Zortea 5, Makoumbou 4.5 (1’st Pavoletti 5.5), Marin 6 (26’st Gaetano 6.5), Deiola 6, Augello 5 (15’st Azzi 6); Luvumbo 5.5 (15’st Viola 6), Piccoli 5.5 (30’st Lapadula 5.5). In panchina: Ciocci, Sherri, Wieteska, Palomino, Obert, Jankte, Felici, Adopo, Mutandwa. Allenatore: Nicola.Empoli (3-4-2-1): Vasquez 7; Goglichidze 6.5, Ismajli 6.5, Viti 6.5; Gyasi 6 (45’st De Sciglio sv), Anjorin 6.5 (13’st Haas 6), Grassi 6 (28’st Cacace 6), Pezzella 7; Colombo 7 (28’st Solbakken 6), Henderson 6; Esposito 7.5 (45’st Pellegri sv). In panchina: Seghetti, Brancolini, Sambia, Ekong, Tosto, Marinucci, Konate. Allenatore: D’Aversa.Arbitro: Sozza di Seregno.Reti: 33’pt Colombo, 4’st Esposito.Ammoniti: Colombo, Gyasi, Pavoletti. Angoli: 10-4. Recupero: 1’pt, 5’st.