Cagliari
5 Sherri Fuori per scelta tecnica Scuffet, debutta lui, non irreprensibile nella lenta uscita su Leao e tanto meno quando respinge sui piedi di Abraham il rasoterra di Pulisic
7.5 Zappa Colto in controtempo sull’assist-scucchiaiata di Reijnders. Ma poi provoca con un notevole tocco al volo il potenziale 2-2, vanificato dal fuorigioco di Viola, e segna una clamorosa doppietta: lo squassante destro al volo del 3-3 è prodigioso.
5 Palomino Risucchiato, quando si stacca dalla linea per pressare i milanisti che si accentrano. Seminato da Leao sullo scatto della doppietta. Dal 29’ st Wieteska 5.5: si arrangia
6 Luperto Prova a tenere compatta la difesa e avanza sui piazzati.
7 Augello Disinvolto nelle discese e nei cross liftati, più impacciato sulle finte di Chukwueze. Non contrasta bene Pulisic sul 3-2, ma si riscatta eccome, cesellando il pallone perfetto per Zappa.
5.5 Makoumbou Parecchio disordinato in palleggio, anche se azzecca un lancio prezioso nella ripresa. Dal 34’ st Marin 6: contribuisce all’arrembaggio.
6 Deiola L’impeto lo tradisce qua e là e si fa portare a spasso da Reijnders sullo squarcio per Leao, però è soprattutto lui a limitare Pulisic
6 Zortea Nel duello tra numeri 19 con Hernandez vince per efficacia: firma l’1-0 in diagonale e in schiacciata di testa su avvicina al 2-0. Dal 34’ st Lapadula 6: la sua frenesia serve, anche contro la difesa a 3 sfoggiata nel finale da Fonseca.
6 Viola Batte corner velenosi, ma pasticcia sulla trequarti e sfiora colpevolmente da posizione troppo avanzata la volée di Zappa, vanificandola. Ricami efficaci nella ripresa. Dal 29’ st Gaetano 6: aiuta ad alzare il ritmo.
6.5 Luvumbo Confusionario, fa più volte spazientire Nicola. Ma nel sistema superoffensivo obbligato, a destra, determina la rimonta.
6 Piccoli Preziosi movimenti a pendolo, più un gol annullato per fuorigioco, uno negato in uscita da Maignan e una correzione mancata per millimetri. Dal 44’ st Pavoletti 6: riempie l’area e non è un modo di dire.
7 Nicola Sfrutta decisamente bene l’approssimazione difensiva del Milan sulle fasce.
Milan
6 Maignan Rivedibile sul gol iniziale del Cagliari e nelle mischie, però si immola in uscita bassa per impedirne uno a Piccoli e stoppa sulla riga un colpo di testa di Zortea,
5 Emerson Royal Ancora in ritardo fatale nelle chiusure difensive. Dal 36’ st Tomori 5.5: correo del caos difensivo finale.
5 Thiaw Elegante, però stupisce che non riesca quasi mai a dominare nel gioco aereo.
5 Pavlovic Vale lo stesso discorso, con l’aggravante di alcuni maldestri interventi davanti a Maignan.
4 T.Hernandez Il più approssimativo nelle marcature: Leao non può compensare le sue ripetute amnesie. Viene anche ammonito, mandato in confusione da Luvumbo: nervoso com’era, poteva rischiare il rosso.
5.5 Fofana Il lancio per la fuga vincente di Leao ne mostra la versione di passator cortese, ma poi l’altro passaggio è il regalo per Zappa. Rimedia solo in parte con l’apertura dell’illusoria azione aggiustatutto del gol di Abraham.
6 Reijnders L’invenzione dell’imbeccata del pari, un assist col cucchiaio dal nulla, sparecchia la tavola di Nicola. Il resto è meno sfolgorante.
5.5 Chukwueze Dribbla appena può: pure troppo, perché gli capita anche di smarrire palla. Dal 20’ st Loftus-Cheek 6: si piazza al centro della trequarti e smista il pallone più utile
5.5 Pulisic Stavolta, dopo tante partite effervescenti, non frizza. Spostato dalla rifinitura centrale sulla destra, confeziona il tiro che diventa il pallone da spingere in porta per Abraham. Dal 36’ st Musah 5,5: fuori posizione al dunque, dopo le cavalcate del Bernabeu.
7 Leao Pianta sul posto mezzo Cagliari e con due scatti rimedia alle svagatezze altrui. Dal 36’ st Okafor 5: si mangia di testa, da un passo, il gol dell’immeritata catarsi.
6 Camarda Dopo un tempo di studio entra nel gioco e guizza, duettando con Leao: la stoffa c’è e si vede. Dal 20’ st Abraham 6: colpire a porta vuota non è difficile, ma intanto lui c’è.
5 Fonseca La squadra, dopo la gloria del Bernabeu, torna pericolosamente sbilanciata. L’impressione è che non fosse un rischio calcolato. Si riparte quasi da capo.
5.5 Arbitro Fabbri Anche a lui serve sempre il Var.