Il calcio è in lutto per la scomparsa di Trevor Francis: l'attaccante inglese è morto a 69 anni in Spagna, a Marbella, dopo un attacco cardiaco.
Primo giocatore britannico a valere 1 milione di sterline (999mila 999, per l'esattezza, 1 milione e centomila pounds tasse comprese), Trevor Francis ha vestito per 52 volte la maglia della Nazionale dei Tre Leoni, segnando 12 reti.
In Italia giocò per quattro anni alla Sampdoria, dove giocò con i centrocampista acozzese Graeme Souness (che poi ritrovò in Scozia, tra le fila dei Glasgow Rangers, nel corso della stagione 1987-1988) vinse una Coppa Italia, e all'Atalanta. In carriera, l'attaccante di Plymouth ha vestito anche le maglie di Birmingham, Detroit, Nottingham, Manchester City, Rangers, QPR e Sheffield Wednesday. Nel suo palmarès spiccano le due Coppe dei campioni conquistate con il Nottingham nel 1979 e nel 1980 sotto la guida di un altro mito del calcio britannico e internazionale come Brian Clough.
In particolare, tornando a parlare di Coppa dei Campioni, nella finale del 1978-1979, a Monaco di Baviera, il Nottingham Forest batte gli svedesi del Malmö 1-0 proprio con un gol di Francis, di testa sul secondo palo dopo la falcata e il cross dalla sinistra dello scozzese John Robertson; l'anno successivo, invece, nella finale di Madrid, Francis non c'è, dato che una tendinite lo tiene lontano dal campo per mesi facendogli perdere anche l'appuntamento con il campionato europeo per nazioni del 1980, poi vinto dalla Germania Ovest nella finale contro il Belgio.