Buona la prima per il nuovo Palermo di Alessio Dionisi che batte il Parma al Tardini 1-0 grazie al gol di Insigne al 47’ del primo tempo. Contro i gialloblu, neopromossi in A, i rosanero hanno mostrato buone trame di gioco, pressing alto e compattezza fra i reparti. Nonostante Alfred Gomis abbia concluso la partita con la rete inviolata, parando anche un calcio di rigore, si sono viste ancora alcune disattenzioni difensive, ma rispetto al passato nel vivo dell’azione c’era sempre un compagno di squadra pronto a mettere una pezza all’errore del singolo.
Dionisi per la sua prima partita ufficiale ha schierato Gomis in porta; in difesa Diakitè, Nedelcearu, Nikolaou e Lund in difesa; Blin, Gomes e Ranocchia a centrocampo; Insigne, Brunori e Di Francesco in attacco. L’avvio è stato incoraggiante per i 781 tifosi rosanero che hanno assistito al debutto in Coppa Italia di Brunori e compagni al Tardini. A fare la partita infatti per larghi tratti è stata la squadra di Dionisi che ha anche avuto la possibilità per passare in vantaggio con Brunori veloce ad approfittare di un pallone svirgolato da Nikolaou, ma non preciso sotto porta.
Lo stesso Nikolaou ha rischiato grosso intorno al quarto d’ora quando nel tentativo di liberare l’area di rigore colpisce Mihaila che lo aveva anticipato. L’arbitro inizialmente ha assegnato una punizione per fallo in attacco, ma poi è stato richiamato al var e ha fischiato il rigore. A negare la gioia del gol ai padroni di casa è Gomis che si è tuffato alla sua sinistra e ha respinto la conclusione dal dischetto di Man.
La rete che ha deciso la partita è arrivata allo scadere del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo corto battuto da Insigne, che ha scambiato con Diakitè, e che si è presentato solo sulla destra calciando forte sul primo palo senza lasciare scampo al portiere Chichizola.
Nel secondo tempo il Parma ha provato ad alzare il ritmo, ma la fatica e il caldo non sono stati alleati dei gialloblu. Il Palermo ha controllato con Dionisi che ha gestito le forze dando spazio a Vasic e Di Mariano per Di Francesco e Insigne, poi Henry e Saric per Brunori e Ranocchia, quindi Peda per Nedelcearu.
Ultimo brivido allo scadere sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra dal Parma, Circati di testa a botta sicura sta per esultare, ma Gomis è attento e reattivo e ha salvato il risultato diventando l’eroe della serata.
Con questo risultato il Palermo si è guadagnato l’accesso ai sedicesimi di finale della Coppa Italia e il 25 settembre sfiderà il Napoli di Antonio Conte al Maradona.