Nel calciomercato i saldi estivi cominciano prima del previsto. Dai top europei ai big della Serie A, tanti i possibili affari a costo zero. La strada l’ha aperta il Real Madrid, strappando Kylian Mbappé al Psg senza versare un centesimo nelle casse del presidente Nasser Al-Khelaifi. Ma il mercato degli svincolati ha ancora tanto da offrire. L’ha dimostrato l’Inter, pronta ad accogliere il centravanti Taremi e l’ex Napoli Zielinski.
Martial lascia lo United dopo nove stagioni
All’estero, su tutti, spicca Anthony Martial, che saluta il Manchester United dopo nove anni. Nel 2015 l’attaccante francese viene acquistato per 50 milioni di euro più 30 di bonus. Quanto basta per diventare il diciannovenne più costoso della storia del calcio. Ma spesso le etichette ingannano. Così Martial perde il posto da protagonista. José Mourinho, guida dello United, in attacco preferisce una vecchia conoscenza: Zlatan Ibrahimovic. A Martial riserva un posto in panchina. Anche i numeri dell’ultima stagione – 13 presenze e un gol in Premier – non convincono. Il francese tiene il passo dei rivali solo sul fronte ingaggio: quasi 15 milioni di euro all’anno. Ora non più. Cerca riscatto altrove, lontano dal club che l’ha fatto diventare grande – 28 anni – ma non abbastanza da lasciare il segno nel calcio che conta. Qualche mese fa l’Inter ha sondato il terreno per il trasferimento. La partenza di Alexis Sanchez libera uno slot per l’attacco, ma l’arrivo di Taremi sembra aver allontanato definitivamente questa prospettiva.
Alcantara e Matip via da Liverpool
Restando in Premier League, sponda Liverpool, non hanno rinnovato Thiago Alcantara e Joel Matip. Il primo – 33 anni – nell’ultima stagione ha giocato appena cinque minuti. Gli infortuni l’hanno tenuto lontano dal campo, ma la voglia di riscatto è tanta. Per il centrocampista spagnolo si è mossa la Juventus, ma non va escluso il ritorno in patria, al Girona fresco di qualificazione in Champions League. Matip, rinforzo d’esperienza per la difesa, aveva scatenato un derby a distanza tra Roma e Lazio, ma nelle ultime settimane si è inserito anche il Bologna.
Depay e Varane, futuro in Italia?
Possibile volo direzione Italia anche per altre due vecchie conoscenze del calcio inglese: Memphis Depay e Raphael Varane. Entrambi hanno giocato insieme a Martial proprio allo United. Il primo è stato convocato per gli Europei nonostante l’annata altalenante all’Atletico Madrid. Il costo zero ingolosisce il Milan orfano di Giroud. Parla lombardo anche il futuro del centrale di difesa francese, vicino al Como neopromosso. Nel valzer del mercato estivo un posto di diritto va riservato a Marco Reus. Un mese fa il suo ultimo ballo in giallonero, nella finale di Champions League persa dal Borussia Dortmund contro il Real Madrid.
Gli svincolati della Serie A
Anche la Serie A ha i suoi “disoccupati” di lusso: da Rabiot a Spinazzola, passando per Bonaventura. Il francese della Juventus non ha ancora sciolto la riserva sul suo futuro. Dopo il rinnovo last minute dello scorso anno, gli è stato proposto un contratto triennale. Chiamata senza risposta, almeno per ora. Come se l’addio di Max Allegri, sua guida, l’avesse scoraggiato a proseguire in bianconero. Rabiot piace molto in Premier, ma anche il Milan ha mostrato interesse. Capitolo Roma: De Rossi vuole riformare la squadra partendo dalle fasce e Spinazzola non fa più parte del progetto. Da oggi è svincolato e il Napoli sembra intenzionato ad affondare il colpo, anche se manca ancora un accordo sull’ingaggio. In casa viola gli otto gol e tre assist in 31 partite stagionali non bastano per rinnovare il contratto a Giacomo Bonaventura, 34 anni. Per lui possibile biglietto destinazione Monza, con ritorno a “casa Galliani”, protagonista della trattativa che nel 2014 lo portò al Milan. Una vera e propria rivoluzione per la Fiorentina, che a centrocampo perde anche Castrovilli e Duncan. Sul primo si prospetta un altro derby di mercato tra Roma e Lazio.
Tra i protagonisti della Serie A rimasti senza squadra anche Pereyra dell’Udinese. Per far fronte alla sua mancanza e risolvere l’incognita Deulofeu in questi giorni si parla del possibile ritorno di Sanchez. In Serie A completano il quadro degli esuberi Kjaer, Alex Sandro e Sensi. Il centrocampista ex Inter lo scorso inverno avrebbe dovuto fare le valigie direzione Leicester, ma l’affare è saltato. Ora piace al Bologna. Dai top in cerca di riscatto alle ex stelle a fine carriera fino al talento, mai sbocciato, delle promesse non mantenute. Questo offre il mercato dei calciatori “a spasso” per l’Europa. Trovare una nuova casa è sempre difficile, soprattutto quando si viene “sfrattati”. La ricerca terminerà il 30 agosto. Oggi è solo il primo giorno.