Braccio di ferro tra Juventus e Roma per Matias Soulé. I bianconeri considerano l’argentino un grande talento, se ne privano a malincuore e solo perché hanno bisogno di fare cassa per centrare gli obiettivi prioritari, cioè Todibo e Koopmeiners, ma non per questo sono disposti a scendere dal prezzo stabilito, 30 milioni di euro. Anche perché alla Juve pesa il fatto di cederlo in Italia, avrebbe assolutamente preferito l’estero. Quindi Giuntoli è perentorio sulla cifra di 30 milioni, raggiungibile anche con dei bonus, ma devono essere bonus facili da centrare; l’offerta della Roma invece è di 25 milioni più bonus non facili, da qui lo stallo. C’è questa distanza da colmare, con il giocatore che spinge affinché si arrivi all’accordo, visto che ha deciso di giocare nella Roma. Ma il prezzo è quello, la Juve non fa sconti su Soulé. E intanto i giallorossi hanno chiuso con il Djurgarden per Samuel Dahl: il terzino sinistro – sarà il vice Angelino – è stato pagato 4 milioni. Dean Huijsen, altro giovane bianconero, è invece cercato da Stoccarda, Lione e alcuni club della Premier League: anche lui contribuirà a far crescere il tesoretto bianconero.
Milan, Fofana affare complicato
Continuano i contatti tra Milan e Monaco per il centrocampista Youssouf Fofana. Il francese è da tempo un obiettivo concreto dei rossoneri, ma la concorrenza è aumentata. Anche Manchester United e Atletico Madrid hanno chiesto informazioni negli ultimi giorni, con il Milan fermo all’offerta di 14 milioni di euro, bonus compresi. Il Monaco al momento pretende 35 milioni, i rossoneri sperano che intorno ai 20 si possa chiudere. Tanto più che Fofana ha già detto sì al Milan: 2,5 milioni di euro a stagione per quattro anni. Questo è l’accordo trovato con l’entourage del 25enne. Il board rossonero vuole fare in fretta, chiudere la trattativa per il classe ’99 entro la settimana. Capitolo Strahinja Pavlovic, il Milan ha alzato l’offerta al Salisburgo: 18 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Il club austriaco continua a chiedere 20 milioni di euro, la distanza è ridotta, Furlani spera di arrivare presto alla fumata bianca.
Napoli, Lindstrom all’Everton
James Rodriguez è stato proposto a Napoli e Lazio. Il 33enne colombiano – premiato come miglior calciatore nell’ultima Copa America – è alla ricerca di un club dopo essersi svincolato dal San Paolo. L’ex Real Madrid vuole tornare in Europa per essere pronto per il grande appuntamento del 2026, il Mondiale in America. Un nome importante, su cui i due club italiani – ma non solo – stanno ragionando. Il Napoli ha ceduto Jesper Lindstrom all’Everton con la formula del prestito oneroso (3 milioni) e diritto di riscatto fissato a 22 milioni. Ad Antonio Conte piace il profilo di James, ma le sue condizioni fisiche lasciano l’affare in standby. La Lazio, al momento, è timidissima sul giocatore. Le priorità sono un esterno sinistro, ma di piede destro, ed eventualmente una punta centrale. Nelle ultime ore è tornato con prepotenza il nome di Fotis Ioannidis. Il 24enne attaccante del Panathinaikos costa 25 milioni di euro e su di lui c’è stato anche forte l’interessamento da parte del Bologna, che poi ha abbandonato la pista per prendere Dallinga dal Tolosa. Ora Ioannidis è molto vicino allo Sporting, la Lazio presenterà un’offerta solo in caso di (improbabile) cessione di Castellanos.