Romelu Lukaku torna in Italia: Chelsea e Napoli hanno trovato l’accordo per il ritorno in Serie A del centravanti belga. Operazione da 30 milioni di euro, più il 30% della futura rivendita: insomma la valutazione totale del centravanti è di 43 milioni, il prezzo fissato fin dall’inizio del tormentone. Un investimento importante per il Napoli, abile comunque a trovare la formula giusta. Antonio Conte può così esultare. Lukaku ha spinto fortemente per il ritorno in Italia, con gli azzurri l’accordo per l’ingaggio c’è già da giugno (Repubblica lo scrisse il 27 di quel mese): tre anni a 6 milioni di euro netti a stagione. Il centravanti è atteso a Napoli nei prossimi giorni per sottoporsi alle visite mediche.
Napoli, vicini Gilmour e McTominay
Il mercato degli azzurri, però, non è finito qui. Nella spedizione inglese del ds Manna ci sono altri obiettivi: Billy Gilmour e Scott McTominay. Il primo è stato bloccato – operazione da 18 milioni, bonus compresi – mentre per il secondo venerdì è stata una giornata cruciale. L’intesa con il Manchester United è stata raggiunta per 23 milioni di euro più bonus. Lo United darà il via libera nelle prossime ore. Tre rinforzi fondamentali – costati in tutto ben 71 milioni, più o meno l’incasso previsto dalla cessione di Victor Osimhen – per Conte, un modo eclatante per rimediare al pessimo inizio di stagione del Napoli, con il 3-0 subito nella prima giornata di campionato a Verona.
Nico Gonzalez e Conceiçao sono della Juventus
Juventus e Fiorentina hanno trovato l’accordo per il trasferimento a Torino di Nico Gonzalez. I bianconeri, desiderosi di chiudere in tempi brevi, hanno messo sul tavolo 38 milioni di euro tra parte fissa e bonus (32+6), proposta molto vicina ai 40 milioni chiesti dal club viola. La Juventus ha fatto uno sforzo ulteriore alzando l’offerta – la prima era di 30 milioni più 5 di bonus – per andare incontro alle richieste dei toscani. Oltre a Gonzalez, Giuntoli ha chiuso per Francisco Conceiçao del Porto: l’esterno è atteso a Torino nelle prossime ore. Trattativa chiusa con un prestito secco pagato di 7 milioni di euro (compreso lo stipendio del giocatore). Thiago Motta, adesso, ha gli esterni che sognava.
Lazio, Alcaraz l’ultima idea per il centrocampo
La Lazio è al lavoro per completare la rosa con un centrocampista. Due i nomi su cui il club biancoceleste sta lavorando: Carlos Alcaraz e Michael Folorunsho. Il calciatore del Napoli può arrivare negli ultimi giorni di mercato con la formula del prestito con diritto di riscatto per una cifra di poco superiore ai 10 milioni di euro, più una percentuale sulla futura rivendita. Discorso diverso per il centrocampista del Southampton: gli inglesi vorrebbero vederlo a titolo definitivo per 15 milioni di euro, la Lazio – come per Folorunsho – vorrebbe chiudere con la formula del prestito.