MILANO – Un nuovo record. Al minuto 75 di Milan-Bruges, Francesco Camarda è entrato nella storia. A 16 anni e 226 giorni, l’attaccante del Milan è diventato il più giovane italiano ad aver giocato in Champions League.
Camarda diventa il più giovane italiano in Champions
Un primato assoluto, superando un altro ragazzo prodigio – almeno dal punto di vista anagrafico – come Moise Kean, che nel 2016 mosse i primi passi nella più importante competizione europea a 16 anni e 267 giorni, tre giorni dopo aver esordito in Serie A. Non batterà invece Youssoufa Moukoko, che col Borussia Dortmund ha iscritto il proprio nome in testa ai prodigi di precocità a dicembre 2020, firmando l’esordio a 16 anni e 18 giorni. Meglio anche del fuoriclasse del Barcellona Lamine Yamal, buttato nella mischia europea a 16 anni e 68 giorni. Camarda in confronto a loro sembra quasi un veterano.
Esordio a 16 anni e 226 giorni e gol annullato
Curiosamente la settimana scorsa il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina aveva quasi invocato questa mossa, visto che a proposito di Camarda aveva detto: “Mi piacerebbe giocasse di più”. Detto, fatto. E nella competizione più importante di tutte. Poi era arrivato anche il gol,m e le lacrime in tribuna della mamma. ma il Var non ha sentimenti e lo ha annullato.