Questo sito contribuisce alla audience di
 

Champions, quanti punti servono alle italiane per passare il turno

Il calendario offre a Inter e Atalanta la chance di qualificazione tra le prime 8. Al Bologna servono almeno due imprese per non essere eliminato

A metà del cammino, con 4 gare su 8 disputate, si va delineando la situazione in Champions. Già prima della competizione, Opta attraverso un’attenta analisi del nuovo format, effettuando 50.000 simulazioni al computer della fase a gironi, aveva segnalato che erano necessari 10 punti (al 99%) o almeno 9 (al 69%) per passare il turno mentre per arrivare tra le prime 8 ne occorrevano 16 (nel 98% dei casi) oppure almeno 15 (al 73%). Si rischia di non approdare direttamente agli ottavi se di punti se ne faranno 14 (sufficienti solo col 28% di probabilità) e si è verosimilmente eliminati se, invece, si arriverà solo a quota 8 (si passa solo nel 16% dei casi).

Inter e Atalanta di fatto già tra le 24

Guardando la classifica possiamo dire che si sono già qualificate le prime 8 ovvero Liverpool (12 punti) Sporting Lisbona (10), Monaco (10), Brest (10), Inter (10), Barcellona (9), Borussia Dortmund (9) e Aston Villa (9) ed è praticamente fatta anche per l’Atalanta, salita a 8 con la vittoria a Stoccarda.

Per entrambe ottavi alla portata

Praticamente in porto, Inter a Atalanta ora puntano ad accedere direttamente agli ottavi. Più facile il discorso per i campioni d’Italia che dovranno fare 5-6 punti (minimo 1 vittoria e 3 pareggi oppure 2 vittorie) nelle restanti gare: Lipsia alla prossima e Monaco all’ultima in casa più le trasferte di Leverkusen e Praga con lo Sparta. Agli uomini di Gasperini, invece occorrono tra i 7 e gli 8 punti (ovvero almeno 2 vittorie e 1 pari oppure 2 vittorie e 2 pareggi) nelle trasferte con Young Boys (alla prossima) e Barcellona (all’ultima) e nelle due partite interne consecutive con Real Madrid e Sturm Graz.

Juventus e Milan a un passo dalla qualificazione

Sono a metà del guado Juventus (7 punti) e Milan (6) che, comunque, anche se non riusciranno a entrare tra le prime 8 proveranno almeno a entrare tra le prime 16 per avere la garanzia di essere teste di serie ai playoff. Calcolo ancora più complesso visto che si deciderà in pratica nell’ultima giornata anche in base alla differenza reti ma, in teoria, dovrebbero essere necessari circa 13 punti.

Per i bianconeri più probabile un ingresso tra le prime 16

Data per scontata la qualificazione ai playoff di entrambe, diventa più difficile ipotizzare una qualificazione diretta agli ottavi dei bianconeri, visto il calendario. La Juventus, infatti, avrebbe bisogno almeno di 8 punti (2 vittorie e 2 pari) contro Aston Villa (fuori), Manchester City (in casa), Bruges (in trasferta) e Benfica (allo Stadium).

I rossoneri possono ancora sognare di arrivare agli ottavi

Più alla portata, paradossalmente, pare l’impresa per il Milan che dovrebbe conquistare almeno 9 punti (3 vittorie) nelle sfide esterne con Slovan Bratislava alla prossima e Dinamo Zagabria all’ultima e nelle due gare interne consecutive con Stella Rossa (che potrebbe affrontare già da eliminata) e Girona.

Bologna, servono due imprese per evitare l’eliminazione

È molto complicato, invece, il discorso riguardante il Bologna (1 punto) che punta al massimo a entrare tra le 24. Occorrono almeno 7 punti (2 vittorie e 1 pareggio) per sperare. Fondamentale sarà la prossima sfida, quella al Dall’Ara con il Lille (a quota 7), assolutamente da vincere. Poi bisognerà andare a caccia dell’impresa nelle ultime 3 complicate partite, le due trasferte a Lisbona con il Benfica (6 punti) e con lo Sporting (10) all’ultima, inframezzate dalla sfida interna con il Borussia Dortmund (9).

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Lazio, nuovo infortunio per Castrovilli: si opera al ginocchio

Gio Nov 7 , 2024
Per l’ex capitano della Fiorentina lesione al menisco dopo uno scontro in una partitella d’allenamento: starà fuori dai 30 ai 40 giorni

Da leggere

P