Le sconfitte con Real e Leverkusen complicano i piani di Inter e Atalanta che già assaporavano di ipotecare un posto tra le prime 8 (probabili ora per Football Meets Data al 79% per i campioni d’Italia e solo al 27% per gli orobici in base a 10mila simulazioni, ndr). Per essere sicuri gli uomini di Inzaghi, fermi a quota 13, dovranno fare 4 punti nelle ultime due sfide (a Praga con lo Sparta il 22 gennaio e poi il 29 al Meazza con il Monaco). Potrebbero, però, basterne anche solo 3 in caso di concomitanti risultati positivi dagli altri campi.
Atalanta, per gli ottavi serve vincere a Barcellona
L’Atalanta, rimasta a 11, necessita, invece, di altri 5 punti per centrare il traguardo. Mancando solo due partite significa che dovrebbe vincere sia la prossima (il 21 gennaio) a Bergamo con lo Sturm Graz sia, soprattutto, quella al Camp Nou (il 29) contro il Barcellona. Con 4 punti (una vittoria e un pari) difficilmente dovrebbe riuscire a farcela.
Atalanta tra le 24 con l’Inter
Inter e Atalanta si consolano, al momento, con la notizia di essere entrate tra le 24 assieme alla capolista Liverpool (che è la prima ad aver centrato un posto aritmeticamente anche tra le prime 8) e a Dortmund, Barcellona, Bayern, Leverkusen, Aston Villa e Brest.
Dortmund, Bayern e Leverkusen: ottavi alla portata
Soprattutto le tre tedesche vedono a portata di mano l’obiettivo di passare direttamente agli ottavi. Il Borussia ha bisogno di 4 punti in 3 partite (Barcellona stasera in casa poi Bologna al Dall’Ara e infine Shakhtar di nuovo in casa). Ai campioni di Germania, attesi nella prossima gara a Madrid dall’Atletico, dovrebbe bastare una vittoria, magari nell’ultima casalinga con lo Sparta Praga. I bavaresi, invece, devono racimolare altri 4 punti, ampiamente alla portata visto che sono attesi dalla trasferta di Rotterdam contro il Feyenoord e poi chiudono in casa con lo Slovan Bratislava. Per la Germania un orizzonte roseo dopo la brutta notizia di aver ufficialmente perso per strada il Lipsia, unica finora ad essere stata aritmeticamente eliminata dalla competizione.
Salgono le probabilità di qualificazione del Psg
Tra le big il Psg, con la vittoria a Salisburgo, ha visto incrementare (dal 52% al 65%) le possibilità di qualificarsi tra le 24 ma dovrà conquistare almeno 3 punti nelle due partite conclusive, al Parco dei Principi contro il Manchester City (22 gennaio) oppure a Stoccarda il 29.