Tutto pronto all'Ethiad per la gara di ritorno tra Manchester City e Real Madrid: otto giorni fa in Spagna fu 1-1, in gol Vinicius e De Bruyne.
Gli inglesi, che un anno fa non concretizzarono la superiorità espressa nei 210', si affidano a Haaland, che ha sfondato il muro delle 50 reti al primo anno in Inghilterra e vanta 35 gol in 28 presenze nel torneo, ma che è apparso inconcludente al 'Santiago Bernabeu': a differenza della squadra che si appresta a riconfermarsi campione nazionale, i campioni del mondo optano per una novità, Militao (rientrante dall squalifica)-Rudiger. Pep Guardiola, che lontano da Barcellona non ha alzato la Champions League, sfiorandola nella finale 2021 contro il Chelsea, è alla 10a semifinale nella manifestazione: Carlo Ancelotti, che ha vinto già sei trofei nel suo secondo 'mandato' madrilista, lo segue a una incollatura e oggi supera con 191 panchine Alex Ferguson per quanto riguarda le presenze nel torneo.
Dopo aver faticato nei primi quattro incontri con il Real Madrid (due pareggi, due sconfitte), il Manchester City ha vinto tre delle ultime cinque sfide contro il Real Madrid, vincitore in una sola occasione: quest'ultimo non si è mai imposto nelle quattro trasferte all'Ethiad, dove nelle ultime 25 partite solo un paio di avversarie non sono state superate; il Manchester City ha perso due volte in semifinale contro il Real Madrid e vive la Champions League come una sorta di 'dolce' ossessione.
Queste le formazioni ufficiali:
Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. Allenatore: Guardiola.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.
Calcio d'inizio alle 21,00: dirige il polacco Marciniak.