Al termine di una partita super equilibrata il Milan è riuscito a scrivere una nuova pagina della propria storia e tornare dopo 11 anni ai quarti di finale di Champions League. Al Tottenham Hotspur Stadium di Londra la gara di ritorno degli ottavi fra i padroni di casa e i rossoneri è terminata infatti sullo 0-0. Ai campioni d'Italia in carica è bastato così il gol dell'andata di Brahim Diaz.
Sfida ricca di emozioni quella di Londra, iniziata dieci minuti dopo come quella di martedì sera fra Chelsea e Borussia Dortmund, sempre perché le squadre sono arrivate in ritardo per colpa del traffico. La formazione di Stefano Pioli è riuscita a coprire ogni chance Spurs nel primo tempo e ci ha anche provato con Theo Hernandez e Messias.
Nella seconda frazione di gioco il Tottenham di Antonio Conte ha provato a macinare gioco, ma i rossoneri sono stati sempre incisivi nelle ripartenze e hanno rischiato più volte di segnare, specie con Brahim Diaz e Rafael Leao. Dal 77' gli Spurs hanno giocato in dieci, con Romero espulso per doppia ammonizione. Poi grandi emozioni nei sei minuti di recupero.
Nel giro di pochi secondi prima la grande parata di Maignan sul colpo di testa di Kane e poi il contropiede del Milan chiuso con il tiro di Origi finito sul palo. Il risultato finale è però 0-0 e dunque ai rossoneri basta il gol di San Siro. I ragazzi di Pioli volano ai quarti, dove già ci sono Benfica, Chelsea e Bayern Monaco. Conte e il suo Tottenham tornano a casa.