Sorteggio dolceamaro. Teoricamente favorevole alla Juventus, meno all’Atalanta e alla Lazio. Che comunque partivano in seconda fascia a differenza dei bianconeri, arrivati al primo posto nel proprio raggruppamento.
La Juventus è stata abbinata al Porto. Una doppia sfida che riporta alla mente quella del 2016/17, superata a pieni voti dai bianconeri. Con la macchia della frattura tra Massimiliano Allegri e Leonardo Bonucci, quest’ultimo spedito in tribuna e seduto sul celebre sgabello del Do Dragão.
Meno bene, come ci si poteva aspettare, è andata all’Atalanta. La formazione di Gasperini è stata abbinata al Real Madrid, che dunque dovrà vedersela con un’altra italiana dai colori nerazzurri dopo aver estromesso l’Inter dalla fase a gironi.
C’è infine il Bayern per la Lazio. Dunque, i campioni in carica. Missione difficilissima per gli uomini di Simone Inzaghi, chiamati all’impresa. Anche se Immobile e compagni arrivano alla doppia sfida rinfrancati dai 4 punti su 6 ottenuti nel girone contro il Borussia Dortmund, altra tedesca.
Queste le altre sfide: Borussia Mönchengladbach-Manchester City, Atletico Madrid-Chelsea, Lipsia-Liverpool, Barcellona-PSG e Siviglia-Borussia Dortmund. Interessante soprattutto il ritorno da ex di Neymar al Camp Nou, così come il big match tra Atletico e Chelsea, ma anche la sfida tutta tedesca tra Nagelsmann e Klopp.
Il quadro completo degli ottavi di finale
Borussia Mönchengladbach-Manchester City
Lazio-Bayern Monaco
Atletico Madrid-Chelsea
Lipsia-Liverpool
Porto-Juventus
Barcellona-PSG
Siviglia-Borussia Dortmund
Atalanta-Real Madrid