Roma – Ridotto in 10 dal 57′ per l’espulsione di Dembelé, il Psg perde (1-0) anche a Monaco di Baviera contro il Bayern (rete decisiva dell’ex Napoli Kim) e vede sempre più a rischio il passaggio del turno in Champions: i parigini restano, infatti, al 25° posto ma con metà delle squadre che deve ancora completare il turno. Nell’altro match-clou della prima serata della 5/a giornata l’Arsenal ha inflitto il primo dispiacere allo Sporting Lisbona travolgendolo per 1-5 in Portogallo. Hanno deciso le reti di Martinelli, Havertz, Gabriel, Saka su rigore e Trossard. Un successo che consente ai gunners di agganciare i lusitani a quota 10.
La crisi del Manchester City continua: il Feyenoord lo rimonta da 3-0 a 3-3
Continua a non saper più vincere il Manchester City. Reduce da 5 sconfitte di fila in gare ufficiali si è fatto clamorosamente rimontare (da 3-0 da 3-3) dal Feyenoord rovinando la serata a Haaland che, con la doppietta realizzata, è diventato, a 24 anni e 128 giorni, il più giovane calciatore a toccare quota 46 gol (in 44 partite) in Champions superando Messi che aveva tagliato il traguardo dei 45 a 24 anni e 257 giorni. Gli uomini di Guardiola, a segno anche con Gundogan, si sono rilassati e si sono fatti rimontare nell’ultimo quarto d’ora da Hadj Moussa, Gimenez e Hancko.
Il Barcellona ridimensiona il Brest, Lewandowski supera quota 100 gol
Ha incassato la prima sconfitta nella competizione anche il sorprendente Brest, piegato 3-0 al Camp Nou dal Barcellona. E’ stata la serata di Lewandowski che con la doppietta messa a segno (il primo su rigore) è diventato il terzo marcatore di tutti i tempi ad arrivare in terza cifra (101 gol) in Champions League, dopo Cristiano Ronaldo e Messi. La terza rete, quella del momentaneo 2-0, l’ha firmata Dan Olmo.
Goleade di Atletico Madrid e Leverkusen
Trascinato dalle doppiette di Alvarez e Correa e dall’ottima serata di Marcos Llorente (un gol e un assist), l’Atletico Madrid ha passeggiato (0-6) a Praga contro lo Sparta. La sesta rete l’ha firmata Griezmann. Goleada (5-0) anche del Bayer Leverkusen a spese del Salisburgo. A segno Wirtz (doppietta e un assist), Grimaldo, Schick e Garcia.