La Champions cambia, non solo nel format ma anche nel sorteggio della fase a gironi, in programma il prossimo 29 agosto. Una logica conseguenza della nuova formula visto che se fosse stato effettuato come in passato sarebbero servite quasi 1000 palline all’interno di almeno 36 coppe di vetro.
A stabilire gli accoppiamenti sarà il computer
Il vecchio criterio manuale sarà utilizzato solo all’inizio quando verranno estratte tutte le 36 squadre partecipanti. A ogni squadra, poi, un software automatizzato abbinerà casualmente 8 avversari scelti tra le 4 fasce (formate, come in passato, in base al ranking Uefa, ndr), che verranno rivelati sullo schermo nella sala del sorteggio e in televisione.
Il Milan spera ancora nella seconda fascia
Ricordiamo che ogni club incontrerà 2 squadre appartenenti a ognuna delle 4 fasce, una in casa e una fuori (lo stabilirà sempre il software). L’Italia è già certa di avere l’Inter in fascia 1, Atalanta e Juventus in fascia 2 e il Bologna in fascia 4. Il Milan attualmente è in fascia 3 ma potrebbe risalire in seconda se i Glasgow Rangers fossero eliminati nei preliminari. Nella prima fase non ci saranno incontri tra squadre della stessa nazione.
Niente sfide tra squadre della stessa nazione
Il sorteggio inizierà con la fascia 1, assegnando 8 avversari a tutte le 9 squadre e continuerà con le altre fasce in ordine decrescente fino a quando tutte le squadre avranno i loro 8 avversari. Il software, fornito da AE Live, garantirà la totale casualità nel rispetto delle condizioni del sorteggio stabilite dai regolamenti (oltre all’impedimento delle sfide tra squadre dello stesso Paese non si potranno affrontare più di 2 avversarie della stessa nazione). La società Ernst & Young si occuperà sul posto della revisione e del controllo delle operazioni di sorteggio manuali e digitali.
Il calendario sarà reso noto solo il 31 agosto
Il calendario con le date e gli orari delle partite verrà elaborato successivamente e annunciato sabato 31 agosto, per garantire che non ci siano conflitti con le squadre dell’Europa League e della Conference che giocano nelle stesse città.
Stesso sorteggio anche per Europa League e Conference
Lo stesso sistema di sorteggio si applicherà all’Europa League, mentre in Conference ogni squadra affronterà solo 6 avversarie, una da ciascuna delle 6 fasce (invece di 4).
Le attuali 4 fasce (con l’asterisco le squadre che ancora devono qualificarsi attraverso i preliminari):
FASCIA 1Real Madrid (Spa)Manchester City (Ing)Bayern (Ger)Psg (Fra)Liverpool (Ing)INTER (Ita)Borussia Dortmund (Ger)Lipsia (Ger)Barcellona (Spa)
FASCIA 2Bayer Leverkusen (Ger)Atletico Madrid (Spa)ATALANTA (Ita)JUVENTUS (Ita) Benfica (Por) Arsenal (Ing) Bruges (Bel) Glasgow Rangers (Sco) * Shakhtar Donetsk (Ucr)
FASCIA 3Milan (Ita)Feyenoord (Ola)Sporting Lisbona (Por)Psv Eindhoven (Ola)Slavia Praga (Cec) *Dinamo Zagabria (Cro) *Stella Rossa (Ser) *Paok Salonicco (Gre) *Maccai Tel-Aviv (Isr) *
FASCIA 4Ferencvaros (Ung) *Celtic (Sco) Monaco (Fra) Aston Villa BOLOGNA (Ita) Girona (Spa)Stoccarda (Ger)Sturm Graz (Aut) Brest (Fra)