Il Real Madrid è di nuovo indigesto al Borussia Dortmund che, dopo la finale persa a giugno, s’inchina ai blancos anche nella terza giornata di Champions, facendosi rimontare da 0-2 a 5-2. Non completa, invece, la rimonta il Psg che non va oltre l’1-1 a Parigi contro il Psv. Vincono e salgono momentaneamente al secondo posto l’Arsenal, che piega di misura (1-0) lo Shakhtar Donetsk, il Monaco, che travolge (5-1) la Stella Rossa, e lo Sporting Lisbona che passa (0-2) a Graz con lo Sturm. Infine primo storico successo nella competizione del Girona che batte 2-0 lo Slovan Bratislava.
REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND 5-2Dopo 20 anni il Real torna a vincere una partita in Champions rimontando da 0-2 (l’ultima volta fu un 4-2 con la Roma nel 2004, ndr) e si riscatta dopo lo scivolone di Lille. Il Dortmund approfitta di un mancato disimpegno di Lucas Vazquez per gelare il Bernabeu al 30’: Guirassy libera in area Malen che con un destro a fil di palo batte Courtois. Il Real accusa il colpo e al 34’ incassa lo 0-2 da Gittens che, perso di vista da un frastornato Lucas Vazquez, irrompe in scivolata su un cross basso dalla destra di Malen. La squadra di Ancelotti reagisce rabbiosamente e dopo aver colpito due traverse nella stessa azione con Rodrygo e Bellingham, torna in partita al 60’ con un perfetto colpo di testa di Rudiger su cross dalla destra di Mbappé. Passano appena 2’ ed è Vinicius a siglare il 2-2 a porta vota approfittando di un pallone recapitatogli inavvertitamente da Schlotterbeck, intervenuto in scivolata per chiudere Mbappé lanciato a rete. Il Real è galvanizzato ed è proprio Lucas Vazquez a completare la rimonta all’82’ con un gran destro in diagonale. Il Borussia si riversa in avanti e all’86’ incassa anche il gol del 4-2 da Vinicius che parte in contropiede dalla propria metà campo, arriva fino al limite e supera Gobel con un preciso destro a giro. Il brasiliano s’esalta e al 93’ firma anche il 5-2 al termine di una spettacolare serpentina in area.
PSG-PSV EINDHOVEN 1-1Il Psg non va oltre l’1-1 con il Psv e resta nella pancia della classifica a quota 4. Gli olandesi gelano il Parco dei Principi passando al 34’: il Psg perde palla in uscita e consente a Lang, servito da Salibari, di battere Donnarumma con un preciso destro sul primo palo dal limite. I transalpini hanno bisogno di un’incertezza di Benitez per pareggiare (55’): su un tiro forte ma centrale da fuori di Hakimi il portiere argentino si fa sorprendere e viene infilato sotto le gambe. Brivido in pieno recupero (92’) quando l’arbitro svedese Nyberg decreta un rigore per un presunto fallo di Babadi su Joao Neves ma poi torna sui suoi passi su segnalazione del Var.
ARSENAL-SHAKHTAR DONETSK 1-0L’Arsenal sale a quota 7 piegando con il minimo sforzo lo Shakhtar. I gunners trovano il gol-vittoria al 29’ in maniera rocambolesca: Martinelli conclude una bella azione personale sulla sinistra con un destro sul primo palo, la palla sbatte sul portiere Riznyk che sfortunatamente si fa autogol. Al 77’ l’Arsenal potrebbe raddoppiare ma Trossard si fa parare da Riznyk un rigore concesso per un netto fallo di mano in area di Bondar.
MONACO-STELLA ROSSA 5-1Il Monaco travolge la Stella Rossa e sale a quota 7 in classifica, lasciando a 0 i serbi. i padroni di casa sbloccano il risultato già al 17’ con Minamino che scatta sul filo del fuorigioco su un lancio di Singo e infila con un destro sul primo palo Ilic. La Stella Rossa non s’abbatte e al 27’ pareggia con Ndiaye che si procura (fallo di Kehrer) e trasforma un calcio di rigore. Il Monaco si rimbocca le maniche e in pieno recupero di primo tempo (49’) torna avanti con Embolo che torna a segnare in Champions dopo 4 anni in maniera rocambolesca: vince un rimpallo con Spajic e segna con un preciso destro in diagonale. I monegaschi s’esaltano e al 53’ calano il tris con uno straordinario eurogol dell’ex Toro Singo che infila l’incrocio con un destro da quasi 30 mt. La Stella Rossa crolla ma il Var le evita il 4-1 2’ dopo segnalando un tocco di braccio di Embolo sul gol realizzato dopo un altro rimpallo in area con Ilic in uscita. Il poker, comunque, è nell’aria e lo firma al 70’ Minamino, smarcato all’altezza del dischetto del rigore da Embolo. Il Monaco non è pago e in pieno recupero (97’) segna anche il 5-1 con un preciso sinistro a giro dal limite di Akliouche.
STURM GRAZ-SPORTING LISBONA 0-2Lo Sporting Lisbona passa a Graz e sale a quota 7. Lusitani avanti al 23’ con Nuno Santos che sorprende Scherpen con un forte sinistro in diagonale su cross dalla destra di Catamo, lisciato clamorosamente a centro area da Gyokeres. Il centravanti svedese si riscatta alla grande al 53’ raddoppiando in contropiede: su lancio di Debast, va via di forza a Gazibegovic ed insacca dopo aver saltato anche il portiere in uscita.
GIRONA-SLOVAN BRATISLAVA 2-0Il Girona vince lo scontro diretto tra fanalini di coda piegando con un gol per tempo lo Slovan Bratislava. Gli spagnoli sbloccano il risultato al 42’ con sinistro a fil di palo di Gutierrez su centro dalla sinistra di Danjuma. Il raddoppio lo firma al 73’ Juanpe con una splendida punizione a giro dal limite che s’infila proprio sotto l’incrocio. Da segnalare che all’88’ il 38enne Stuani si è fatto parare da Takac un rigore concesso per un fallo di mano di Gajdos.