MILANO – Lo slogan è ambizioso: “Lo spettacolo più grande del mondo”. Così Sky presenta la nuova Champions League e la stagione di Europa e Conference, che partirà la prossima settimana. L’offerta prevede 51 serate e ben 527 partite in diretta da qui fino a fine stagione. “Sarà il fiore all’occhiello di questa nostra stagione di sport”, ha detto l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Duilio, nella serata di presentazione a cui hanno preso parte l’ad della Juventus Maurizio Scanavino, il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta, i manager della Lega Serie A ed Evelina Christillin, nel Consiglio Fifa. Della sola nuova Champions Sky trasmetterà in esclusiva 185 delle 203 partite, fino alla finale di Monaco di Baviera del 31 maggio 2025.
Le otto italiane in gara
Fra le tre competizioni europee, sono otto le squadre italiane in corsa. Cinque nella sola Champions, che per la prima volta abbandona lo schema a gironi: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Sky nella prima giornata trasmetterà martedì 17 settembreJuventus-Psv Eindhoven e Milan-Liverpool, mercoledì 18 Bologna-Shakhtar Donetsk, giovedì 19 Atalanta-Arsenal. L’unica gara che gli abbonati non potranno vedere sarà Manchester City-Inter di mercoledì 18, esclusiva di Prime Video. Ma anche per le partite di cui non ha i diritti, Sky farà “un racconto il più lungo possibile”, come ha detto il direttore Federico Ferri, alla presentazione del palinsesto del calcio europeo.
Dal campo allo studio
Tutti i martedì e mercoledì sarà Federica Masolin a condurre in studio Champions League Show, prima e dopo le gare. Con lei, Paolo Condò. Giovedì l’Europa League sarà invece presentata e commentata dagli ospiti di Mario Giunta. Con loro, una squadra di talent mai così ricca. Oltre a Fabio Capello, ci saranno Aldo Serena, Zvonimir Boban, Alessandro Del Piero, Beppe Bergomi, Esteban Cambiasso, Paolo Di Canio, Luca Marchegiani, Alessandro Costacurta, Blerim Dzemaili, Massimo Gobbi, Giancarlo Marocchi, Michele Padovano, Lorenzo Minotti, Riccardo Montolivo e Fernando Orsi. Tra le novità in squadra due nuovi arrivi, il telecronista Stefano Borghi e la giovane creator Lisa Offside.
Droni e inquadrature innovative
Quanto al racconto visivo delle partite, Sky annuncia “innovative inquadrature aeree con Robycam, droni dedicati e camere Mini Ultra Motion da bordocampo. Sviluppo e sperimentazione per migliorare anche nel corso della stagione la visione dei match prodotti da Sky Sport, come i nuovi “slomo” iperdefiniti e l’implementazione della realtà aumentata direttamente sulle azioni in campo”.
Al via il FantaChampions
Per chi pensa di sapere tutto dei giocatori dei più forti club europei, Sky ha organizzato assieme al portale fantacalcio.it il FantaChampions di Sky Sport, sulla Champions League. Verranno premiati i 15 migliori fantallenatori. Al primo classificato, in particolare, andranno in premio “due biglietti per la finale della UEFA Champions League 2025/26 a Budapest con volo e soggiorno inclusi e un trofeo molto speciale… la replica della Coppa dalle grandi orecchie”, come annuncia Sky.