È iniziata più o meno come era finita. Con un’italiana nerazzurra travolta dal Psg di Luis Enrique. Rispetto all’Inter della finale di maggio, l’Atalanta si è fatta scontare dai funamboli parigini un gol: un 4-0 al Parco dei Principi che rende indigesto a Ivan Juric il debutto in Champioins League. Che non sarebbe stata una serata di gloria l’allenatore croato e i tifosi bergamaschi devono averlo intuito subito, dopo due minuti e 17 secondi, quando una leggerezza di Maldini spalancava a Marquinhos la possibilità di recuperare palla sulla trequarti e infilare Carnesecchi dopo una triangolazione con Fabian Ruiz. Partita in discesa per il Paris, che oggi come oggi non ha rivali nel far girare vorticosamente la palla per aprire spazi che diventano voragini nelle difese avversarie. Una di queste l’ha aperta da solo Kvaratskhelia, che a Parigi sta mostrando come i lampi di Napoli non fossero che il trailer della carriera vche lo attende: discesa solitaria palla al piede e destro irresistibile sotto la traversa, a trasformare l’esercito nerazzurro in guerrieri di terracotta.
Quattro schiaffi
Il rigore osceno di Barcola che sul tramonto del primo tempo Carnesecchi ha potuto addirittura bloccare: l’unico elemento di soddisfazione nella serata della Dea. Anche perché nella ripresa è ricominciato il soliloquio della squadra guidata come una videogame dal suo allenatore, in tribuna con cuffie da dj e schermi per monitorare dati e movimenti. Il tris è arrivato intorno all’ora di gioco quando Nuno Mendes si è infilato a colpi di dribbling tra le maglie nerazzurre – nell’occasione più che altro bianconere, scherzi del marketing delle divise da calcio – per poi infilare sul suo palo un Carnesecchi non esattamente vergine. E costretto prima del finale a raccogliere in porta il poker di Gonçalo Ramos: un pallonetto spietato sfruttando un retropassaggio goffissimo di Bellanova. Quattro schiaffi, chissà se serviranno all’Atalanta per svegliarsi.
Paris Saint Germain-Atalanta 4-0 (2-0)Psg (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes (20’st Zabarnyi); Fabißn Ruiz (10’st Zaire-Emery), Vitinha, João Neves (13’st Ramos); Barcola, Mayulu (10’st Lee), Kvaratskhelia (20’st Mbaye). (89 Marin, 39 Safonov, 21 L.Hernandez). All.: Luis Enrique.Atalanta (4-3-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti (20’st Scalvini, 40′ Ahanor); Bellanova, De Roon (C), Musah, Bernasconi; Pasalic, De Ketelaere (1’st Samardzic); Maldini (1’st Krstovic). (40 Obric, 77 Zappacosta, 44 Brescianini, 59 Zalewski, 7 Sulemana, 41 Camara, 57 Sportiello, 31 Rossi). All.: Juric.Arbitro: Schaerer (Svizzera).Reti: nel pt, 3′ Marquinhos, 39′ Kvaratskhelia; nel st, 5′ Nuno Mendes, 46′ Ramos.Angoli: 6 a 1 per il Psg.Recupero: 2’e 3′.Ammoniti: Musah per gioco falloso.