L’ Atalanta è un fiume in piena. Dopo i 18 gol totalizzati nelle ultime 6 partite ne fa addirittura 6 allo Young Boys e porta via da Berna 3 punti pesantissimi nella corsa ai primi 8 posti in Champions League, salendo momentaneamente al 4° posto a quota 11. Gli orobici confermano di attraversare un momento magico: dopo la 7/a vittoria di fila in A hanno centrato anche la 7/a consecutiva in assoluto che cancella anche l’amarezza di aver visto cadere l’imbattibilità della propria porta in Europa che durava da 393’ (dal gol subito da Mbappé in Supercoppa, ndr). Al di là della doppietta del solito Retegui, al Wankdorfstadion è stata soprattutto la notte di Charles De Ketelaere che si è tolto la soddisfazione di chiudere la gara mettendo lo zampino in tutte le segnature (2 gol e 3 assist).
«La cronaca della gara»
Gasp rilancia De Ketelaere che manda subito in gol Retegui
Rispetto alla trasferta di Parma Gasperini ha cambiato qualcosa ripresentando Kolasnic nel trio di difesa, Cuadrado in sostituzione dell’infortunato Bellanova sulla destra, Pasalic in mediana al posto di Ederson e il duo Brescianini-De Ketelaere a sostegno di Retegui. La mossa ha dato subito i suoi frutti. Alla prima occasione, infatti, l’Atalanta è passata: De Ketelaere ha trovato il corridoio giusto per lanciare Retegui che con un preciso destro in diagonale ha realizzato il primo gol in Champions in carriera.
Ganvoula pareggia, De Ketelaere ristabilisce le distanze
Lo Young Boys non si è spaventato e 2’ dopo ha pareggiato con Ganvoula che ha staccato alla perfezione su un angolo dalla sinistra di Ungrinic, ha anticipato di testa Hien e ha piegato le mani a Carnesecchi. L’Atalanta ha replicato per le rime al 28’: su altro angolo dalla sinistra, prolungato di tacco da Kossounou, De Ketelaere ha controllato e ha calciato di sinistro in girata infilando sotto il corpo Von Ballmoos.
Kolasinac e Retegui calano il poker prima dell’intervallo
Lo Young Boys ha sbandato e al 32’ si è fatto bucare di nuovo, stavolta di rimessa da Kolasinac, lanciato in verticale da uno scatenato De Ketelaere. Il belga non si è accontentato e al 39’ ha sfoderato il terzo assist della serata: è andato via sulla sinistra e ha crossato per Retegui, che ha anticipato Lauper e con un preciso destro sul primo palo ha realizzato il 14° centro stagionale.
De Ketelaere completa lo show, Samardzic entra e segna
Lo show di De Ketelaere è proseguito anche in avvio di ripresa (56’): l’ex Milan si è accentrato dalla destra, ha saltato tre uomini e con un forte sinistro ha spiazzato Von Ballmoos, complice anche una decisiva deviazione di Camara. La partita, di fatto, è finita qui e allora Gasperini ne ha approfittato per fare altro turnover togliendo Retegui, Brescianini, Kolasinac e poi lo stesso De Ketelaere per dare spazio a Samardzic, Zaniolo, Toloi e al giovane Palestra (all’esordio in Champions). L’Atalanta non si è distratta e proprio con Samardzic ha completato il set al 90’: il serbo è andato via con un tunnel a Niasse e con un sinistro sul primo palo ha insaccato il pallone per la sesta volta in fondo alla rete avversaria.
YOUNG BOYS-ATALANTA 1-6 (1-4)Young Boys (4-3-3): Von Ballmoos 4.5; Blum 5, Camara 4.5, Lauper 4.5, Hadjam 5 (33’st Athekame 5.5); Ugrinic 4.5, Niasse 5, Lakomi 5 (1’st Males 5.5); Colley 4.5 (1’st Virginius 5), Ganvoula 6.5 (16’st Itten 5), Monteiro 5 (22’st Elia 5). Allenatore: Magnin.Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Kossounou 7, Hien 7 (35’st Godfrey 6), Kolasinac 7.5 (30’st Toloi 6); Cuadrado 7, De Roon 7, Pasalic 7, Ruggeri 6.5; Brescianini 7 (18’st Samardzic 7); De Ketelaere 8.5 (30’st Palestra 6), Retegui 8 (18’st Zaniolo 6.5).Allenatore: Gasperini.Arbitro: Lukjancukas (Lit).Reti: 9’e 39’pt Retegui, 11’pt Ganvoula, 28’pt e 11’st De Ketelaere, 32’pt Kolasinac, 45’st Samardzic.Ammoniti: Colley, Brescianini, Elia. Angoli: 9-7 per l’Atalanta. Recupero: 1′; 2′.