Questo sito contribuisce alla audience di
 

Colombo al Genoa, un po’ esploratore e un po’ tenente. Le presentazioni perfette dei calciatori

I club si scatenano in annunci sempre più elaborati dei loro nuovi acquisti, con parodie di film, serie tv e cartoni animati

Le regole dell’annuncio perfetto. Colombo a Genova è una déjà vu. Calciatore o esploratore? Fa lo stesso. Lorenzo Colombo arriva in prestito dal Milan e il club rossoblù non ha perso l’occasione di presentarlo nel migliore dei modi. Prima un ritratto dell’attaccante – 23 anni – modellato su quello del più celebre navigatore, originario del capoluogo ligure. Chissà se il Genoa ha trovato l’America per il suo attacco. Per scoprirlo bisogna trovare delle prove. Nel dubbio, i canali social del club hanno scomodato pure un altro Colombo, il tenente della televisione. “Solo un’ultima cosa. Colombo è rossoblù”, si legge nel post, riprendendo la frase tormentone che il detective pronuncia quando sta per incastrare il colpevole.

Il Lens crea una serie a tema “I Simpson”

Ma gli annunci social a tema non sono una novità. Se trattare i calciatori è un’arte, lo è pure il momento della presentazione. E negli ultimi anni, complice il boom delle piattaforme online, molti club hanno scelto di rifarsi a serie televisive, film e canzoni famose. Alcuni hanno ricreato un vero e proprio spin-off, tratto dagli show più celebri. È il caso del Lens, che in questa sessione di mercato annuncia i nuovi acquisti prendendo ispirazione dalla sigla dei Simpson. La squadra francese ha lanciato una serie a puntate – Les Lensois – che usa lo stile della sitcom originale, riadattato per l’occasione: non c’è Springfield ma Lens, con lo stadio cittadino e i tifosi che aspettano i giocatori.

Cartoni animati anche per il Burnley

Calcio e cartoni animati, un binomio già sperimentato dal Burnley nel gennaio del 2023, quando la squadra inglese acquistò l’attaccante l’attaccante sudafricano Lyle Foster, presentato con un video a tema Shrek. Il malvagio e narcisista Lord Farquaad (l’antagonista principale del primo film) si rivolge allo specchio in cerca dell’acquisto perfetto. Tre alternative: Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Foster. La scelta ricade ovviamente sull’ultimo. Vero cinema. Ma non è certo l’unica pellicola riadattata dal Burnley.

Gianluca Lapadula come Jack Nicholson

Nel gennaio del 2022 è stata la volta di Jurassic Park e dell’iconica scena del tirannosauro: quella dell’acqua che vibra nei bicchieri mentre il T-Rex si avvicina. Solo che stavolta il dinosauro era un calciatore: l’imponente centravanti Wout Weghorst, alto quasi due metri. Nell’archivio social delle squadre c’è spazio anche per le creature leggendarie: il Bologna ha scelto il mostro di Loch Ness per annunciare – nel 2020 – lo scozzese Aaron Hickey. “Credetemi, sono reale”, dice il ragazzo di Glasgow mentre tiene in mano un pupazzo del mostro. Niente paura, quindi. A quella ci pensa lo Spezia, che nell’ultima sessione invernale ha scongelato Jack Torrance del film Shining, riprendendo la scena della porta sfondata con l’ascia. Ma tra le fessure spaccate c’è la faccia del centravanti Gianluca Lapadula.

“Strootman è qui”

Un grosso spavento l’ha preso anche l’ex Siviglia Jesus Navas. Nel 2017, per annunciarlo, il club spagnolo ha organizzato un finto sequestro di persona, con tanto di cappuccio in testa durante il tragitto che porta allo stadio. Il terrore si legge pure negli occhi di Kate McCallister quando si accorge di aver dimenticato a casa il figlio Kevin in Mamma, ho perso l’aereo. Tre anni fa il Cagliari ha utilizzato la scena per la presentazione di un altro Kevin (l’ex Roma Strootman), che nel video rassicura i tifosi: “Kevin è qui”. Non solo cinema, ma anche musica.

Le presentazioni in musica

La scorsa estate il Besiktas ha annunciato Ciro Immobile sulle note della celebre aria del Rigoletto di Giuseppe Verdi. La donna è diventata “immobile”, giusto per l’occasione. Senza dimenticare la fantastica cover dell’ex Genoa Jean Onana, che a gennaio 2025 ha fornito la sua interpretazione del famoso brano di Rihanna: Ooh na na, What’s My Name?.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

“Speciale il nuovo Napoli”, l’album di Repubblica in edicola gratis mercoledì 30

Mar Lug 29 , 2025
Sedici pagine di news, articoli, interviste, commenti e approfondimenti sugli azzurri

Da leggere

P