Questo sito contribuisce alla audience di
 

Como-Juve e il fallo di mano di Gatti: la discussione in sala Var, per uno degli arbitri era rigore

L’Avar Maggioni ha provato a convincere il Var Guida che l’intervento del difensore bianconero fosse irregolare, ma lui è stato irremovibile. Per l’Aia la decisione finale è corretta

ROMA – Cosa è successo nella sala Var dopo quel tocco con la mano in area di Gatti durante Como-Juventus? Fabregas se lo era chiesto, furioso dopo la partita. Gli audio trasmessi durante Open Var, il programma di Dazn che analizza gli episodi arbitrali del weekend, non lasciano dubbi: Var e Avar erano in disaccordo sulla valutazione del possibile rigore per il Como.

Como-Juve, il mano di Gatti: discussione in sala Var

Nella sala Var hanno capito subito che in area fosse successo qualcosa da analizzare con cura. È Guida a intervenire: “Fammi vedere come la prende?”. Immediatamente dal centro di Lissone avvisano l’arbitro: “Check in corso, check in corso”. Maggioni, l’assistente, evidenzia un primo fatto: “La tocca…”, parlando del contatto con la mano di Gatti. Il Var Guida aggiunge: “Per me è in dinamica…”. Intende che il movimento è compatibile con la dinamica dell’azione e non punibile. Maggioni però ha un’idea diversa: “Gli toglie il controllo però eh Marco. La spo… cioè…”. Guida però ha già deciso: “No, per me non è rigore”. Maggioni insiste: “Ma lui la può stoppare”, riferendosi all’attaccante del Como “il controllo glielo toglie, il braccio la tocca prima che va in marcatura”. Guida rettifica: “È in appoggio”, intendendo che è appoggiato all’avversario. Ma Maggioni specifica ancora: “Dopo. Cioè, per me gli toglie il controllo”.

Como-Juve, Guida decide che non è rigore

Qualche istante e Guida emette il verdetto: “Per me no”. Maggioni si arrende: “Va bene”. La decisione finale di non richiamare l’arbitro alla review a bordo campo insomma l’ha assunta il Var, Marco Guida. Ma il suo assistente, l’Avar Lorenzo Maggioni, era evidentemente in disaccordo. Di fronte a due punti di vista tanto diversi, forse, la sala Var poteva interrogarsi se non fosse più giusto affidare comunque all’arbitro il giudizio finale, richiamandolo al monitor e spiegando che c’era divergenza di vedute. Anche se per i vertici Aia la decisione finale di non assegnare il rigore al Como è stata corretta.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Gimenez, l’assist e poi il gol per prendersi il Milan. E contro il ‘suo’ Feyenoord sarà titolare

Lun Feb 10 , 2025
Il messicano ha fatto subito la voce grossa e giocherà dal 1’ in Champions contro la sua ex squadra. La sfida per Conceiçao sarà mettere insieme in campo lui e Joao Felix con Leao e Pulisic

Da leggere

P