Ci ha messo tanto cuore e speso tante energie. Ma alla fine la Fiorentina ce l'ha fatta e si è così qualificata alla fase a gironi della Conference League 2023-2024, dopo aver perso la finale della scorsa edizione a inizio giugno a Praga contro gli inglesi del West Ham. Decisivo il successo davanti al pubblico amico del Franchi nel playoff contro il Rapid Vienna.
A sette giorni dalla sconfitta per 1-0 patita in Austria per un calcio di rigore, è stato poi proprio un tiro dal dischetto a decidere questo spareggio negli ultimi minuti della gara di ritorno. Nel primo tempo diverse occasioni da entrambe le parti, con la squadra di Vincenzo Italiano che ha sfiorato il vantaggio due volte, sempre con Nzola.
Nico Gonzalez ci ha provato in molti modi, poi al 59' è riuscito a raggiungere il gol del vantaggio. Dal cross di Biraghi è nata una carambola nella difesa viennese con parata di Hedl e poi ribattuta vincente dell'argentino. Quando i supplementari sembravano vicini, ecco il fallo di mano in area di Sattlberger su un cross di Mandragora.
Dal dischetto Nico Gonzalez non ha sbagliato e al 90' ha trovato la doppietta personale, con Hedl spiazzato. Dopo cinque minuti di recupero è potuta iniziare la festa della Fiorentina, che grazie a questo 2-0 sul Rapid Vienna si è così qualificato per la fase a giorni della Conference League. Tra qualche ora conoscerà le sue avversarie nel girone.