Può tirare un sospiro di sollievo la Fiorentina che dopo aver superato l’ostacolo Rapid Vienna si è presa i gironi di Conference League.
Ora gli avversari si chiamano Ferencvaros (Ungheria), Genk (Belgio) e Curaricki (Serbia). Gli ungheresi si presentano come squadra di prima fascia ma sono certamente la formazione più abbordabile tra le possibili avversarie. Occhio invece ai belgi, club piuttosto temibile. È la seconda volta nella sua storia che la Viola affronta una squadra di questa nazione; nella stagione 1984/85 nei sedicesimi di Coppa Uefa ci fu un doppio confronto con l’Anderlecht, i risultati furono pareggio e sconfitta con uno score finale di 3-7. Tutta da scoprire, infine, la formazione serba, al primo confronto contro Nico Gonzalez e compagni.
I criteri di qualificazione alla fase a eliminazione diretta, prevedono che le otto vincitrici dei gruppi voleranno direttamente, le otto seconde classificate più le terze in graduatoria dell’Europa League se la vedranno, invece, negli spareggi per conquistare un posto al turno successivo.
Questo il quadro completo dei gironi.
GRUPPO A: Lille (FRA), Slovan Bratislava (SVK), Olimpija Lubiana (SLO), Ki Klaksvik (FAR)
GRUPPO B: Gent (BEL), Maccabi Tel Aviv (ISR), Zorya Luhansk (UCR), Breidablik (ISL)
GRUPPO C: Dinamo Zagabria (CRO), Viktoria Plzen (CZE), Astana (KAZ), Fc Ballkani (KOS)
GRUPPO D: Bruges (BEL), Bodo Glimt (NOR), Besiktas (TUR), Lugano (SVI)
GRUPPO E: Az Alkmaar (OLA), Aston Villa (ING), Legia Varsavia (POL), Zrinskij Mostar (BIH)
GRUPPO F: Ferencvaros (UNG), Fiorentina (ITA), Genk (BEL), Cukaricki (SER)
GRUPPO G: Eintracht Francoforte (GER), Paok (GRE), Hjh Helsinki (FIN), Aberdeen (SCO)
GRUPPO H: Fenerbahce (TUR), Ludogorets (BUL), Spartak Trnava (SVK), Nordsjaelland (DAN)
Conference League – Urna benevola per la Fiorentina
Dopo aver ottenuto la qualificazione ai gironi europei, i ragazzi di Italiano se la vedranno con gli ungheresi del Ferencvaros, i belgi del Genk e gli esordienti serbi del Cukaricki.