CASTEL VOLTURNO — Il nuovo anno del Napoli comincia in emergenza. “Tra i convocati per la trasferta di Firenze non ci saranno Politano e Kvaratskhelia”, ha infatti annunciato Antonio Conte, dopo aver preso atto dei due leggeri infortuni muscolari che hanno messo in extremis ko i due attaccanti azzurri. In difesa per la terza partita di fila mancherà anche il convalescente Buongiorno ed è la prima volta dall’inizio del campionato che il tecnico leccese deve fare a meno contemporaneamente di tre big. “Ma in classifica abbiamo 41 punti per merito di tutto il gruppo e nelle mie squadre non sono mai stati decisivi i singoli, perché ho sempre anteposto a tutto il resto l’organizzazione e il lavoro. Per questo andremo in Toscana senza alcuna paura, pur avendo il massimo rispetto per i nostri avversari, che stanno dimostrando la loro forza”.
Conte: “Il nostro futuro dipenderà anche dalla società”
Conte avrà la chance di allungare il passo in testa alla classifica rispetto ad Atalanta e Inter, impegnate in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana. Ma il tecnico ha svicolato ancora una volta sull’argomento scudetto. “Noi stiamo spingendo il nostro motore al massimo e darei un bacio a ognuno dei miei giocatori, per l’impegno e il grande attaccamento alla maglia che stanno dimostrando. Intorno al Napoli sento troppa impazienza e si parla con facilità di vincere, mentre siamo solo all’inizio di un nuovo percorso e si dimentica che le nostre ambizioni per il futuro dipenderanno anche dalla società”.
Spinazzola possibile titolare contro la Fiorentina
Altro che riferimenti al titolo di campioni d’inverno, insomma. “A Firenze si chiude solo il girone d’andata e poi inizierà il girone di ritorno. Manca una partita per arrivare a metà del campionato e quello che abbiamo fatto finora ci deve dare fiducia e autostima, perché abbiamo lavorato tanto e dobbiamo continuare così. Poi ci saranno partite sulla carta più difficili e meno difficili. Ora siamo focalizzati soltanto su quella con la Fiorentina e non pensiamo a mettere pressioni sulle altre squadre di testa”. La priorità per Conte è fare i conti con l’emergenza e per Firenze si profila un cambio di modulo, con Spinazzola sulla sinistra nel 3-5-2 e il tandem d’attacco formato da Neres e Lukaku. “Ma non vorrei più rispondere a domande su Romelu e in generale sui singoli. La forza del Napoli è il gruppo e anche in questa partita faremo il massimo per dimostrarlo”.