Dopo 23 anni la Colombia è di nuovo in finale di Coppa America. In semifinale i Cafeteros hanno avuto la meglio per 1-0 sull’Uruguay, in una gara caratterizzata da un epilogo molto agitato. I giocatori uruguaiani infatti hanno raggiunto gli spalti inscenando una incredibile rissa con i tifosi colombiani, sembra per difendere i propri familiari da insulti e provocazioni. “I nostri cari sono stati presi di mira da gente che non ha fatto altro che bere durante le partita. Erano in pericolo e siamo dovuti intervenire”, ha raccontato il difensore delle Celeste Jimenez.
La Colombia resiste in dieci
La gara è stata decisa da un gol di Jefferson Lerma al 39’, poi i colombiani che sono stati bravi a resistere in dieci, nonostante l’espulsione di Daniel Muñoz sul finire della prima frazione per una gomitata a un avversario. Nella ripresa la squadra di Bielsa ha avuto a lungo il possesso palla ma il risultato non è cambiato e la Coppa America sarà assegnata domenica nella finale tra Argentina e Colombia.
Colombia imbattuta da 28 gare
Curiosità. La Colombia ha allungato la sua striscia di imbattibilità toccando il record di 28 partite, una in più rispetto al 1992-94 e la più lunga striscia attuale nel calcio maschile internazionale