La Coppa Italia non va in vacanza. Non per tutti, almeno. Inizia ufficialmente il conto alla rovescia verso la finale del 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, con una big subito in campo prima di Ferragosto: il Napoli di Antonio Conte, fresco del decimo posto in campionato, non rientra infatti tra le otto teste di serie e scenderà in campo al Maradona contro il Modena sabato 10 agosto (21.15) per i trentaduesimi di finale. In caso di passaggio del turno, il Napoli affronterà (il 25 settembre) la vincente del match tra Parma e Palermo. Ad aspettare gli azzurri nell’eventuale ottavo di finale la Lazio di Marco Baroni (il 4 dicembre la gara di andata). Chi passa ai quarti incontra con ogni probabilità l’Inter.
Juve, nei quarti il derby o la Fiorentina
Dallo stesso lato del tabellone già qualificate agli ottavi Milan e Roma, entrambe con la strada spianata verso i quarti, dove si contenderanno un posto per la semifinale. Nel lato sinistro del tabellone la Juventus agli ottavi attende ancora la sua avversaria: uscirà tra la vincente di Cremonese-Bari e Cagliari contro la vincente di Carrarese-Catania. Insomma, il percorso dei bianconeri verso i quarti sembra tutt’altro che impossibile. Qui si prospetta un possibile derby contro il Torino oppure una sfida contro la Fiorentina.
Bologna-Atalanta possibile quarto
Completano il quadro delle big Bologna e Atalanta, anche loro già qualificate agli ottavi e pronte a sfidarsi nell’eventuale quarto di finale. Sempre che non ci siano sorprese. Il Bologna agli ottavi aspetta infatti il risultato dello scontro tra la vincente di Monza-Sudtirol e la vincente di Venezia-Brescia. Candidate a sfidare l’Atalanta invece una tra Frosinone, Pisa, Cesena, Padova e Hellas Verona.
Preliminari il 3 agosto
Le lancette della Coppa Italia, in ogni caso, cominceranno a girare dal 3 agosto, giorno del turno preliminare: si parte alle 18 con Carrarese-Catania a Chiavari, alle 20:30 Torres-Mantova, poi il 4 agosto alle 20:30 Cesena-Padova. Per Juve Stabia-Avellino data e orario sono ancora da definire. Gli ingredienti per lo spettacolo ci sono tutti: chissà se qualcuno ha già trovato la ricetta per detronizzare la Juventus. Thiago Motta, al primo anno in bianconero, farà di tutto per tenerla segreta.