Questo sito contribuisce alla audience di
 

Coppa Italia, via agli ottavi: programma, regolamento, date e dove vedere le partite in tv

Si comincia con Bologna-Monza e Milan-Sassuolo. Il big-match è giovedì all’Olimpico tra Lazio e Napoli. In corsa ancora 3 squadre di B: Cesena e Sampdoria sognano lo sgambetto ad Atalanta e Roma. Fiorentina attesa dal derby con l’Empoli

Con Bologna-Monza e Milan-Sassuolo prendono via gli ottavi di Coppa Italia. Entrano in scena le big, ovvero le prime 8 del campionato scorso. L’avversaria peggiore è sicuramente capitata alla Lazio che deve ospitare il Napoli, arrivato 10° nello scorso campionato ma capolista in questa stagione. I biancocelesti non battono i partenopei all’Olimpico da 4 anni mentre gli ospiti non piegano in assoluto i capitolini da oltre 2 anni (1-2 il 3/9/22).

Tre squadra di B in corsa: Cesena, Samp e Sassuolo

Tre le 3 squadre di B ancora rimaste in corsa la presenza più sorprendente è quella del Cesena che, dopo aver eliminato Padova, Verona e Pisa si è guadagnata l’improba sfida a Bergamo con l’Atalanta. La Sampdoria, che ha avuto il merito di eliminare il Genoa, battendolo ai rigori nel derby, proverà a fare lo sgambetto all’Olimpico alla Roma ora guidata dall’ex Ranieri. Infine il Sassuolo, capolista nella serie cadetta, cercherà di dare filo da torcere al Milan al Meazza.

Derby Fiorentina-Empoli, il Monza sfida il Bologna

Oltre al big-match tra Lazio-Napoli, la gara più interessante appare Fiorentina-Empoli visto che i viola non hanno mai battuto gli azzurri negli ultimi 5 derby. l’ultimo successo è datato 3/4/22: 1-0 firmato Nico Gonzalez. L’Inter ha l’Udinese, sempre sconfitta negli ultimi 4 confronti, la Juventus ritrova il Cagliari dopo il sorprendente 1-1 dello scorso 6 ottobre, caratterizzato dai rigori di Vlahovic (15’) e Marin (88’) e dall’espulsione nel finale di Conceicao. Infine il Monza sogna di ripetere al Dall’Ara contro il Bologna l’impresa compiuta lo scorso campionato (0-1 con gol decisivo di Donati).

Il regolamento

Le gare di ottavi e quarti di finale si disputano in gara unica. Anche nei quarti giocherà in casa la squadra con il numero di testa di serie più basso. La novità è che in caso di parità al termine dei 90’ si batteranno direttamente i calci di rigori senza la disputa dei tempi supplementari. A partire dalle semifinali, invece, tutto tornerà come sempre con gare di andata e ritorno e tempi supplementari in caso di parità di gol al termine del doppio confronto. In semifinale la squadra con il numero di testa di serie più basso avrà il diritto a disputare il ritorno in casa.

Il programma

OTTAVI DI FINALE (gara unica, tra parentesi il numero di testa di serie)

1. Bologna (5) – Monza (12), martedì 3 dicembre alle 18.30 2. Milan (3) – Sassuolo (22), martedì 3 dicembre alle 21 3. Fiorentina (8) – Empoli (17), mercoledì 4 dicembre alle 21 4. Lazio (7) – Napoli (10), giovedì 5 dicembre alle 21 5. Juventus (1) – Cagliari (16), martedì 17 dicembre alle 216. Atalanta (4) – Cesena (37), mercoledì 18 dicembre alle 18.307. Roma (6) – Sampdoria (27), mercoledì 18 dicembre alle 218. Inter (2) – Udinese (15), giovedì 19 dicembre alle 21

QUARTI DI FINALE (5 febbraio – 26 febbraio 2025)

(gara unica in casa della squadra con il numero di testa di serie più basso)

1. Vincente Juventus-Cagliari vs Vincente Fiorentina-Empoli2. Vincente Bologna-Monza vs Vincente Atalanta-Cesena 3. Vincente Milan-Sassuolo vs Vincente Roma-Sampdoria4. Vincente Lazio-Napoli vs Vincente Inter-Udinese

SEMIFINALI (andata 2 aprile 2025 – ritorno 23 aprile 2025)

5. Vincente quarto 1 vs Vincente quarto 26. Vincente quarto 3 vs Vincente quarto 4

FINALE (14 maggio 2025 a Roma)

Vincente semifinale 5 vs Vincente semifinale 6

Dove vedere la Coppa Italia in tv

Tutte le gare di Coppa Italia sono trasmesse in esclusiva e in chiaro da Mediaset, su Italia 1. I match sono visibili in streaming, gratis e in chiaro, sia sul sito di Sportmediaset che su Mediaset Infinity.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Francia, niente stadio per un bambino di 6 anni: squalificato per aver lanciato palline di carta

Mar Dic 3 , 2024
Il bambino, tifoso del Le Havre, è stato individuato con le telecamere. Non potrà assistere alle prossime 2 partite. La commissione disciplinare: "È triste dover dare una sanzione del genere ma le regole valgono per tutti, anche per i più piccini"

Da leggere

P