Il doppio binario del Bologna, l’incognita Milan, le speranze Inter e Fiorentina. Il quadro delle qualificate alle prossime coppe europee sarà determinato dalle ultime pennellate della stagione, gli ultimi risultati che decreteranno quali e quante squadre italiane saranno al via la prossima stagione. Se il quinto posto in Champions è ormai appannaggio della Liga spagnola, restano comunque aperte le porte a un posto aggiuntivo in Europa, affidato ai viola in Conference League.
Quante squadre italiane in Europa?
Si parte dal presupposto che, anche in caso di vittoria della Champions, l’Inter non regalerà nessun posto aggiuntivo alla spedizione europea italiana della prossima stagione sportiva. I nerazzurri, infatti, sarebbero qualificati di diritto con l’eventuale successo a Monaco di Baviera ma non cambierebbe il numero di squadre di Serie A iscritte alla prossima competizione: l’unica differenza potrebbe riguardare il numero di squadre italiane in prima fascia nel caso in cui ad aggiudicarsi lo scudetto fosse il Napoli. Per aumentare il numero di italiane in Europa, quindi è necessaria la vittoria della Conference League da parte della Fiorentina, a patto che i viola chiudano la stagione dal settimo posto in giù: in questo modo sarebbero otto le italiane al via, quattro in Champions, tre in Europa League e una in Conference League. Se invece chiudesse al quinto o sesto posto, avremmo tre italiane in Europa League ma nessuna in Conference.
Cosa succede a seconda di chi vincerà la Coppa Italia
Discorso diverso riguarda la Coppa Italia e chi vincerà la seconda competizione nazionale tra Milan e Bologna. Le prime quattro squadre del campionato andranno in Champions, la quinta in Europa League, la sesta in Conference: il quadro sarà completato dalla vincente della Coppa Italia, che si qualificherà in Europa League. Se vincesse il Milan, resterebbe il quadro iniziale, con le prime sei in campionato qualificate e la settima squadra rappresentata dai rossoneri. Tuttavia, se a vincere fosse il Bologna, attualmente qualificato in Champions League, la lista delle qualificate arriverebbe fino al settimo posto in campionato, con l’ultima del lotto al via alla prossima Conference League. Il discorso non cambierebbe neanche se i rossoblù si qualificassero all’Europa League. In definitiva, se la vincente della Coppa Italia finisse il campionato tra le prime sei, la lista le qualificate arriverebbero fino alla settima classificata: a cinque giornate dalla fine del campionato, e con la finale di Coppa Italia e due squadre alle semifinali di Champions e Conference League, gli scenari sono ancora tutti da definire.