La sconfitta con la Spagna ha ridimensionato le ambizioni dell’Italia di Spalletti. Non tanto per il risultato (autogol di Calafiori), quanto per il come è arrivata. Le Furie Rosse hanno letteralmente dominato gli azzurri. Ora, però, di fronte a Donnarumma e compagni c’è la Croazia di Zlatko Dalic che fin qui ha raccolto un solo punto, quello ottenuto contro l’Albania nell’ultimo turno. In palio c’è il secondo posto nel girone B. Se i croati dovessero battere l’Italia, la scavalcherebbero in classifica, se invece il match dovesse finire in parità o con la vittoria azzurra, la selezione di Spalletti approderebbe agli ottavi come seconda, alle spalle della Spagna. Un’eventuale sconfitta costringerebbe linvece a nostra nazionale a guardare gli altri gironi e sperare di accedere alle fase finale tra le quattro migliori terze (su sei) del torneo. Non la prospettiva migliore.
Diretta tv e streaming Croazia-Italia
• Partita: Croazia-Italia
• Data: Lunedì 21 giugno 2024
• Dove: Leipzig Stadium (Lipsia)
• Orario: 21:00
• Canale TV: Rai Uno, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport
• Streaming: Rai Play, SkyGo, Now
• Competizione: Euro 2024
Chi arbitra Croazia-Italia
La terna arbitrale di Croazia-Italia è cosi composta:
Arbitro: Danny Makkelie (NED)
Assistenti: Hessel Steegstra (NED) – Jan de Vries (NED)
IV Ufficiale: Serdar Gözübüyük (NED)
Var: Rob Dieperink (NED)
Probabili Formazioni Croazia-Italia
Spalletti cambia. Dopo la sfida con la Spagna il Ct vara il 4-1-4-1 con Darmian al posto di Di Marco e Retegui al centro dell’attacco. Verso la titolarità anche Cambiaso e Cristante nel centrocampo completato da Barella e Chiesa. Davanti alla difesa formata da Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e, appunto, Darmian, ci sarà Jorginho in qualità di play. Cambi anche per Dalic che affida a Modric le chiavi del centrocampo. Fuori due ex interisti, Perisic e Brozovic. Davanti Petkovic, supportato da Pasalic, Sucic e Kramaric.
Probabile formazione Croazia (4-2-3-1) – Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Modric; Mario Pasalic, Sucic, Kramaric; Petkovic. Ct. Dalic.
Probabile formazione Italia (4-1-4-1) – Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa; Retegui. Ct. Spalletti.
Dove vedere Croazia-Italia in Tv
La partita tra Croazia e Italia verrà trasmessa in chiaro su Rai Uno alle ore 21:00 e su Sky nei canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).
Croazia-Italia in diretta Streaming
Per vedere la partita in streaming, la Rai permetterà di vedere la partita sul proprio servizio Rai Play, mentre per gli abbonati Sky c’è a disposizione la piattaforma Sky Go. Basterà collegarsi da pc o dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il match sarà visibile anche su Now, il servizio di streaming live e on demand di Sky.
Telecronisti per il match
La telecronaca della Rai sarà affidata alla coppia Rimedio-Di Gennaro, mentre su Sky ci sarà il duo Caressa-Bergomi.
Pronostici Croazia-Italia
Italia leggermente favorita per i bookie. La vittoria della selezione azzurra paga 2.30 sulla maggior parte dei siti di scommesse, mentre quella della Croazia varia tra il 3.00 e il 3.20. Il pareggio che qualificherebbe Donnarumma e compagni vale 3.30. Entrambe le squadre potrebbero andare a segno, per questo motivo il Goal è opzionato a 1.66 contro il 2.05 del No-Gol, mentre l’Over e Under 3.5 si equivalgono, entrambi si aggirano intorno all’1.80.