Il 2025 non rimarrà impresso per sempre solo nella mente di Harry Kane che per la prima volta in carriera, a 31 anni e mezzo, è finalmente riuscito a vincere il primo titolo in carriera. Anche per tanti club, infatti, è stata una stagione storica. Chiedete, ad esempio, ai tifosi del Bologna che la scorsa settimana hanno finalmente potuto interrompere un’astinenza di 51 anni tornando a esultare per un trofeo (la coppa Italia) alzato al cielo dalla loro squadra.
Il Crystal Palace riscrive la storia: primo titolo in 120 anni
In assoluto in Europa chi ha fatto meglio di tutti finora è stato il Crystal Palace che, battendo (1-0) a sorpresa il Manchester City nella finale di Coppa d’Inghilterra, ha vinto il primo trofeo in 120 anni di storia. Non male anche l’impresa compiuta in Olanda dai Go Ahead Eagles che a distanza di 92 anni dall’ultimo trionfo, il 4° titolo in Eredivisie (nel 1933), sono riusciti a riconquistare un titolo vincendo la loro prima Coppa d’Olanda battendo in finale ai rigori il favorito Az Alkmaar.
Newcastle, vinta una coppa dopo 56 anni
Tornando in Inghilterra resta altrettanto memorabile anche quanto compiuto dal Newcastle che, con in successo in Coppa di Lega a spese del Liverpool (2-1), ha rialzato in cielo un trofeo 56 anni dopo la vittoria in Coppe delle Fiere nel 1969. In patria il digiuno durava addirittura da 70 anni visto che l’ultimo titolo era stato vinto nel 1955 (la Coppa d’Inghilterra). Sempre nel Regno Unito merita una citazione l’impresa dei nordirlandesi dei Dungannon Swifts che a 76 anni di distanza dalla loro fondazione sono riusciti a vincere per la prima volta la coppa nazionale battendo in finale ai rigori il Cliftonville.
In Europa il Betis Siviglia sogna il primo trofeo
Non è finita qui perché i prossimi appuntamenti potrebbero riservare storie e favole ancora più grandi. A cominciare dalle tre finali che propone l’Europa. In Champions (i tifosi dell’Inter facciano giustamente scongiuri…) il Psg va a caccia di una coppa che gli è sempre sfuggita. Stesso discorso per il Betis che in Conference punta a strappare al Chelsea un trofeo europeo mai messo in bacheca. In Europa League, nella finale tutta inglese con il Manchester United, il Tottenham spera invece di tornare a vincere un trofeo continentale dopo 41 anni (l’ultimo fu la Coppa Uefa del 1984).
Coppa di Germania, il Bielefeld vuole imitare il Crystal Palace
Sabato prossimo, 24 maggio, poi ci sarà da vedere se Reims e Arminia Bielefeld completeranno il loro magnifico cammino nella coppa nazionale. In Francia i biancorossi sognano di sorprendere il Psg per tornare a rivincere il trofeo 67 anni dopo, a 58 di distanza dall’ultimo titolo, la Supercoppa del 1967. In Germania l’Arminia, dopo aver appena festeggiato il ritorno in Zweite Liga (la seconda divisione), punta invece a seguire le orme del Crystal Palace. Nella finale contro lo Stoccarda ha l’occasione storica di vincere il primo trofeo in 120 anni di vita. Le strane coincidenze astrali di questo 2025 fanno presagire che non sia affatto impossibile.